Seiano a Vico Equense dal glamour di Cava Regia all’accoglienza di Isola Verde con un…
Seiano a Vico Equense dal glamour di Cava Regia all’accoglienza di Isola Verde con un mare pulito . Tante segnalazioni a Positanonews, nel bene e nel male, il primo giornale nativo digitale della Penisola sorrentina e Costiera amalfitana, da 19 anni , segue quotidianamente il territorio. Puntiamo prima a Marina d’Aequa Cava Regia Maison Mainella . Non avevamo prenotato e ci è stato difficile entrare, ma poi ci ha portato il nostro Caronte, gentile e preparato, Alessio Domanda. Il nome è tutto un programma. Domandi e ti sarà dato.
Intanto eravamo curiosi per il contesto in cui si trovava, una storica Cava, che è una meraviglia naturalistica selvaggia, e poi una parte di storia dell’archeologia industriale, davvero ben indovinata l’idea di lasciare in mostra questa storia. Dall’Incanto a Positano in Costa d’ Amalfi, sicuramente lo stabilimento balneare più bello e lussuoso, e instagrammato al mondo, a Fornillo, a Conca dei Marini , al Maya a Massa Lubrense, ci incuriosiva questa scelta di puntare al lusso , un servizio in più a Vico Equense, la cittadina della provincia di Napoli è una perla della Camapnia, dal punta di vista naturalistico, fino al Faito, a quello enogastronomico, raggiungere anche l’extra lusso è una buona idea a prescindere . Non lo conoscevamo, dicevamo, e neanche sapevamo come raggiungerlo, si passa dal parcheggio delle Axidie della famiglia Savarese e poi si va avanti fino al Caronte Alessio che ti porta non all’inferno, ma in un paradiso niente male. L’eleganza dei lettini, targata Marinella, la professionalità del personale, ci hanno accolto con gentilezza e garbo e li ringraziamo, e un pontile , sono un quid in più. Davvero interessante, neanche sapevamo come arrivarci, abbiamo chiesto al nostro amico Roberto Porzio che organizza eventi anche qui, avevamo visto qualche foto del successo delle sue serate , e non poteva essere altrimenti , e siamo andati a fare un giro. Sicuramente l’aperitivo al tramonto è uno spettacolo. Un tuffo fra gli scogli e poi abbiamo proseguito per il nostro reportage . Siamo poi andati a fare un giro sui vari stabilimenti balneari prima, ci arrivano ogni tanto contestazioni per l’affollamento e la mancanza di spazi pubblici. Oggi lunedì c’era davvero tanta gente, ma ci dicono che ieri, anche se era domenica non era così, e che comunque questi sono gli spazi. Siamo nella settimana di ferragosto, dopo sicuramente si starà molto meglio. Abbiamo intravisto anche i colleghi e amici Francesco Di Maio di Agorà e Peppe d’Esposito di Vico Equense online, abbiamo saputo che la vicenda della sedia per i disabili è in via di soluzione, e anzi che il gestore davvero ha fatto di tutto per risolvere il problema. In effetti qui , a parte il sovraffollamento, ma oggi è particolare ci dicono, si sta bene, l’acqua è pulita, in fondo , al confine quasi con Cava Regia, c’è addirittura una Villa Romana diruta e proprio in quell’angolo acqua fresca di sorgente. Vogliamo segnalare Isola Verde , che è quello in fondo, lo abbiamo visto ordinato e ben curato, ma anche per la simpatia e la bontà della crema di caffè meraviglisa e dei dolci del bar Romano di Meta, una garanzia. Tutto buonissimo e piacevole compagnia , non solo se vi intrattenete a parlare con il titolare vi meraviglierà di come, nonostante l’età, sia davvero in gamba e diventato un bravo internauta , esperto anche di problematiche giuridiche, legate alle concessioni ovviamente, e un lettore di Positanonews, e che vuoi di più.
Nel video come si accede a Cava Regia attraverso la vecchia strada che usavano i minatori, davvero grazie ad Alessio, e a Paola che ci sopporta e supporta in questi giri sotto il sole, ci siamo immersi nella storia del nostro territorio per i nostri lettori , come al solito siamo abituati a vedere le cose di persona.
Fonte : PositanoNews.it