Sorrento celebra Fabrizio Gifuni con il Premio Internazionale “Torquato Tasso” Sorrento, 25 ottobre 2024 –…
Sorrento celebra Fabrizio Gifuni con il Premio Internazionale “Torquato Tasso”
Sorrento, 25 ottobre 2024 – La città di Sorrento, da sempre custode di cultura e tradizione, ha celebrato ieri un’importante serata di arte e talento con l’assegnazione del Premio Internazionale “Torquato Tasso” Città di Sorrento all’attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni. La cerimonia ha avuto luogo nella splendida cornice della Sala Sirene presso l’Hotel Bellevue Syrène, un luogo che ha saputo esaltare l’importanza e la solennità di questo riconoscimento internazionale.
Gifuni, interprete di grande spessore e raffinatezza, è stato scelto per il prestigioso premio come figura rappresentativa del teatro, del cinema e della televisione italiani. La sua carriera ha visto successi rilevanti, tra cui il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Il capitale umano e il David di Donatello come miglior attore protagonista per Esterno notte. La serata in onore di Gifuni si è conclusa in modo memorabile con una cena presso il rinomato ristorante Re Food di Peppe Savarese con lo chef Maurizio Capozzi ha deliziato gli ospiti con piatti d’alta cucina, completando così un evento di grande raffinatezza e valore artistico.
L’edizione 2024 del Premio Internazionale “Torquato Tasso”, si è arricchita della partecipazione e premiazione di illustri ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo fra cui il professor Luigi Mascilli Migliorini dell’Accademia dei Lincei, l’attore Franco Javarone, il compositore Antonio Landolfi, Domenico Palumbo, direttore della Cattedra Tassiana, lo storico del cinema Salvatore Iorio e la cantante Francesca Maresca orgoglio carottese nel mondo.
L’evento, aperto su invito, ha ripreso una tradizione ormai consolidata che negli anni scorsi ha visto premiati artisti del calibro di Toni Servillo e Marco Bellocchio, rispettivamente nelle edizioni del 2022 e 2023. Quest’anno, l’omaggio a Fabrizio Gifuni ha voluto riconoscere il valore della sua intensa attività artistica, che ha saputo dare voce a personaggi complessi e densi di sfumature, contribuendo con eleganza e autenticità alla scena culturale contemporanea.
Sorrento si conferma così una cornice d’eccezione per celebrare le eccellenze culturali italiane e internazionali, offrendo una serata che resterà nella memoria dei presenti come simbolo di arte, talento e alta cucina.
Fonte : PositanoNews.it