Oggi vogliamo parlarvi del Ristorante “Ghibli” a Sorrento. Un ristorante magico, che sorge nell’incantevole seno del Porto di Sorrento e affaccia sullo splendido Golfo. Un posto quasi fatato, il massimo per rilassarsi e gustare dei piatti unici in un’atmosfera paradisiaca. Proprio sull’affaccio della terrazza dell’Hotel Vittoria, storico albergo che ospitò persino il cantante lirico Enrico Caruso, sorge la piattaforma che dà spazio ai tavoli del ristorante, proprio sulla battigia, con il suono delle onde sono lì a pochi passi e danno quel tocco magico che solo qui si può riscontrare.
Ma tutto ciò potrebbe apparire soltanto una splendida appendice, un valore aggiunto ad un ristorante di livello. Questo perché la cucina del “Ghibli” è una cucina da favola. Lo chef Giuseppe Squillante, infatti, riesce a offrire piatti super ricercati: dai magnifici spaghetti con le ostriche, agli straccetti di pasta fresca con pesto, stoccafisso e salsa al limone, passando per il filetto di orata in crosta di carciofi e pane. Questi sono solo alcuni dei piatti che è possibile gustare al Ghibli, frutto dell’estro e del talento dello chef Squillante: le sue creazioni sono frutto di una reinterpretazione in chiave moderna e possiamo dire unica, della cucina tradizionale sorrentina e mediterranea. Il tutto senza trascurare un’accoglienza degna della fama del locale.
Lo stesso chef Squillante, con la sua grande simpatia e professionalità, ha voluto omaggiare le migliaia di lettori di Positanonews con una ricetta fantastica: totanetto farcito con ricotta e provolone del Monaco.
“Farcia:
totanetti n.5 da 100 g; ricotta 200 g; provolone del monaco 70 g; parmigiano 30 g; sale q.b.; pepe s.g.; salsa all’olio di oliva verde; lattuga n.5 foglie di lattuga; prezzemolo 15 g; basilico 20 g; draconcello fresco 10 g.
Procedimento:
Pulire ed eviscerare i totanetti,preparare la farcia con gli ingredienti sopra elencati. Lavorare la ricotta con il provolone del monaco tagliato a dadini piccoli,il parmigiano regolare di sale e pepe. Con un sacco a poche farcire i totanetti non completamente rimando dello spazio per permettere la chisura con uno stuzzicadente, in modo che durante la cottura non fuoriesca la farcia. Tenerli da parte.
Preparare l’olio di oliva verde:
Con il frullatore a immersione,emulsionare l’olio di oliva con le erbette il fiore di sale e pepe.
Purea di erbe, sfogliare, lavare e sgocciolare il prezzemolo il dragoncello e il basilico. Portare a ebollizione l’acqua,salare,tuffarvi le foglie di prezzemolo, dragoncello e basilico,scolarle. Frullare tutte le foglie in modo da ottenere una crema liscia.
In una padella calda scottare i totanetti in modo uniforme, sistemarli in piccola teglia,infornare a 180° per 6 minuti.
Presentazione:
Versare la salsa sul fondo del piatto,decoare aggiungendo qualche fogliolina delle stesse erbette e qualche cappero,posizionare il totanetto con la sua testa fritta e aggiugere del croccante di viscuotto di Agerola.
Buon appetito!”
L’articolo Sorrento, la magia del Ristorante “Ghibli”: l’estro dello chef Squillante in un’atmosfera unica proviene da Positano News.