Sorrento. Riapre il mitico ristorante “Caruso”, la grande idea di Paolo Esposito ( nella foto…
Sorrento. Riapre il mitico ristorante “Caruso”, la grande idea di Paolo Esposito ( nella foto il reincontro con Rosario Fiorentino ed altri amici) di un Ristorante Museo poteva venire solo da una persona straordinaria ed eccellente, di grande sensibilità e umanità come Paolo. Proprio quest’anno ricorre il centenario dalla morte del grande Paolo Caruso e sicuramente in tanti vorranno visitare il più bel museo ristorante al mondo dedicato a lui. Non poteva non venire che a Paolo Esposito questa idea , lui sempre legato all’eccellenza e alla qualità.
Nel 1905, il critico musicale inglese Thomas Burke, recensendo una recita di “Bohème al Covent Garden di Londra, cantata da Caruso nelle vesti di Rodolfo, così affermò: “Caruso non è un cantante, non è una voce, è un miracolo. Non vi sarà altro Caruso per due o tre secoli. Forse mai più!”
Successivamente nel 1973, nel centenario della nascita del grande tenore, l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone, ebbe a scrivere: “Caruso non solo fu la più grande voce lirica del suo tempo, che suscitò entusiasmo e commozione universali, ma divenne anche il simbolo della disperata volontà di esprimere le profonde capacità d’intelligenza, di laboriosità e di ispirazione artistica delle genti meridionali”.
Enrico caruso è stato un grande, un grandissimo, forse il più grande. Nel giugno del 1921 Caruso, presagendo l’iimminente fine, volle tornare in Italia e fissò la sua ultima dimora proprio qui a Sorrento, in una suite dello storico Hotel Excelsior Vittoria. Morì la mattina del 2 agosto nell’Hotel Vesuvio di Napoli. Aveva solo 48 anni!
In omaggio a questo rapporto con Sorrento Paolo Esposito , mente lungimirante e sensibile, dedicò il suo Ristorante al celebre tenore e in tutti questi anni ha raccolto preziosissimi cimeli che lo riguardano, un vero e proprio straordinario museo che ci arricchisce di cultura ed emozioni.
Bentornato Paolo, bentornato Caruso.
Finalmente da sabato riapre dopo il lockdown per la pandemia . Il ristorante lo trovate nel centro della Città del Tasso in Via Sant’Antonino alle spalle della chiesa del Santo Protettore . Per prenotazioni 081 807 3156
Fonte : PositanoNews.it