Spaghetti con le patelle, il piatto “proibito” della trazione praianese. Si tratta di molluschi, tra…
Spaghetti con le patelle, il piatto “proibito” della trazione praianese. Si tratta di molluschi, tra i più a rischio del Mediterraneo. Tant’è che ne è stata dichiarata illegale la raccolta. Nonostante il divieto è un piatto che fa ancora gola da queste parti. La raccolta, “vietata”, avviene quando il mare è calmo. I molluschi hanno una grande forza e resistenza, vivono aggrappati agli scogli. Ma come si cucinano? Ecco gli ingredienti per quattro persone: 300 grammi di patelle, due spicchi di aglio, prezzemolo tritato, pomodorini, sale e pepe quanto basta. Necessario pulire bene le patelle sotto l’acqua per poi cuocerle per tre minuti in una pentola ampia. A questo punto si aggiungono tutti gli altri ingredienti per il sughetto che insaporirà gli spaghetti o le linguine.
Per la vigilia di Natale a Praiano non può mancare sulla tavola neanche il baccalà, in tutti i modi ma soprattutto fritto. Tornando ai primi le alternative sono costituite dalla calamarata o dai paccheri allo scoglio.
Per quel che concerne le patelle va specificato che è proibita la raccolta e la pesca, anche amatoriale, a meno di cento metri dalla costa.
Fonte : PositanoNews.it