Libreria Tasto Sorrento
SANTA PIETANZA
di Gimax – Simona de la Feld
Grande successo di pubblico a Sorrento alla presentazione del libro “Santa Pietanza” fatta in libreria con la simpatia e professionalità da Gigione Maresca di Eduardo TV, scritto a quattro mani da Lydia Capasso e Giovanna Esposito realizzato da Guido Tommasi Editore. In una gradevole atmosfera confidenziale per la collana “Parole in pentola” con le illustrazioni di Gianluca Biscalchin, Lydia e Giovanna hanno raccontato gli aneddoti più curiosi e divertenti riferiti e legati alle più antiche tradizioni e alle ricorrenze dei Santi.
Ricette e aneddoti,racconti ed origini storiche legate al culto religioso dei Santi. Storie del gusto in 126 ricette ritrovate in vecchi documenti o rinate grazie al racconto popolare del passaparola.Grazie alla disponibilità della libreria Tasso con Angela e Stefano,una presentazione pacata, diretta con eleganza da Gigione animando il dibattito con letture di capitoli del libro,con il dialogo ed il confronto diretto con le due autrici parlando di Santi e di ingredienti usati nelle cucine più povere ed antiche . In città del mondo in Europa ed in Italia tra misteri e leggende. miracoli del gusto e tradizione si è parlato del modo di fare cucina e di ricette ancora realizzabili tramandate da monaci e suore,popolane e donne del quotidiano che hanno dedicato al culto dei santi un dolce, un primo piatto come gli gnocchi e le polpette.
Recensione
Un libro laico nato dalla forza delle donne in un percorso di ricerca astorica tra il sacro e il profano.
Presentazione d’autore di Gigi Maresca al secolo Gigione, istrione e bravo intrattenitore che ha saputo guidare le autrici e il pubblico in un viaggio di approfondimenti narrativi. L’ospite d’onore Maria Grazia Cocurullo esperta dei “Dolci della Domenica”ha saputo con spirito critico da scrittrice ed osservatrice stimolare lo scambio di idee , il dibattito piacevole tra signore e lettrici che hanno chiesto di firmare alle autrici le copie comprate.,
Sedici capitoli dedicati ai santi più venerati, e raccolte tematiche ad esempio le parti del corpo. Un capitolo legato alle feste religiose. Opera di ricerca tra archivi e ricerca web, il passaparola e racconti popolari e tradizioni in Italia e all’estero.
Due napoletane alla scoperta di usanze antiche, tra leggende e miracoli, ricette in onore dei Santi, superstizioni popolari e tradizione gastronomica.
L’articolo SUCCESSONE DI SANTA PIETANZA CON LYDIA CAPASSO E GIOVANNA ESPOSITO proviene da Positano News.