ANTEPRIMA – I nostri pizzaioli continuano a tenere alta la reputazione di Tramonti quale città della pizza e Carmine Nasti, trapiantato a Bergamo, ha conquistato i palati dei giornalisti di Icon, l’edizione fashion di Panorama.
“Mangiare la pizza d’estate: i consigli giusti” recita il titolo dell’articolo e tra le quattro pizze gourmet consigliate c’è quella di Carmine Nasti, “della scuola di Tramonti” che presenta una versione con integrale, fior di latte, burrata pugliese, prociutto crudo di Langhirano (36 mesi), confettura di fichi e scorza di limone d’Amalfi.
La famiglia Nasti conduce a Bergamo la propria attività dal 1967 e Carmine innova senza mai abbandonare la tradizione della pizza tramontina, adottando prodotti di elevata qualità, realizzando un prodotto che gli consente ogni giorno di conquistare nuovi estimatori: “Ha il sapore del Sud la pizza di Carmine Nasti che da quel di Tramonti, sulla Costiera Amalfitana, si è trasferito a Bergamo dove porta avanti una tradizione di famiglia arrivata alla terza generazione. L’impasto tramontino è integrale, profumato con semi di finocchietto e si differenzia da quello napoletano per una cottura più prolungata che arriva ai 2-3 minuti a una temperatura non superiore ai 350°. Il risultando è una pizza croccante e profumata che la famiglia Nasti prepara a lievitazione naturale e con lievito madre. Nella pizzeria Da Nasti lavora anche Riccardo, il figlio di Carmine, giovane pizzaiolo con salde radici nella tradizione ma un attento sguardo al futuro. Tra le proposte estive una pizza integrale con fior di latte, burrata pugliese, prosciutto crudo di Langhirano di 36 mesi, confettura di fichi e scorza di limone d’Amalfi oppure un’altra integrale con pomodoro Corbarino, verdurine julienne croccanti allo zenzero, burrata pugliese e limone candito”, scrive Sarah Scaparone.
L’articolo Tramonti, la pizza di Carmine Nasti su Panorama proviene da Positano News.