Gusto e tradizione si incontrano salendo a Pacognano, frazione di Vico Equense. Il museo è ambientato negli stessi locali dove all’inizio del 1800 il caseificio iniziò l’attività, e custodisce una splendida collezione di attrezzi, utensili e accessori appartenuti a partire dal 1850ca. allo storico e pluripremiato caseificio De Gennaro.
Un piccolo tesoro da ammirare per curiosi e appassionati di storia del Provolone del Monaco dop, ma non solo. Visitando i locali, sembra di vedere in azione i casari intenti a realizzare i loro formaggi. La storia racconta che gli antichi casari, una volta preparati i prodotti, indossassero mantelli simili agli abiti dei monaci per recarsi al mercato di Napoli a vendere i prodotti. Ecco perché gli acquirenti erano convinti di aver acquistato il provolone direttamente dalle mani del monaco.
É possibile visitare il museo scegliendo il percorso “Il Viaggio del gusto” che prevede oltre alla visita guidata al “Museo dell’arte casearia Fernando De Gennaro” una degustazione di formaggi dello storico caseificio “De Gennaro: “Il Viaggio del gusto” è disponibile su prenotazione 7 giorni su 7, al costo di € 8.00. Un viaggio che profuma di passato, dove la storia di una grande famiglia ha lasciato un indelebile testimonianza culturale e gastronomica.
L’articolo Un museo/caseificio a Vico Equense proviene da Positano News.