Oggi abbiamo il piacere di parlarvi del Ristorante “Torre Ferano” a Vico Equense. Un posto che si presenta come una vera e propria cantina (completamente ristrutturata) e che al piano superiore offre una sala da pranzo, oltre che una fantastica terrazza che affaccia sul golfo. Un posto nato grazie alla volontà di Tony Staiano e Camillo Sorrentino, i quali hanno curato al minimo i dettagli del locale.
I prodotti sono prevalentemente locali e spaziano dai formaggi di produzione propria (come le trecce di mozzarella, il fior di latte, la ricotta e il fantastico provolone del Monaco), dalle verdure di stagione ancora coltivate con metodi tradizionali, e varie specialità mediterranee. Una particolare menzione deve essere fatta per i fantastici latticini, tutti freschi e stagionati per piatti davvero unici. Il tutto accompagnato da vini d.o.c., di produzione locale. Le carni provengono da allevatori di fiducia.
Tutti i piatti si basano sulla disponibilità di stagione (altra garanzia di freschezza e qualità). Gli antipasti lasciano davvero senza fiato: dai salumi, alle zuppe di legumi e di ortaggi, alla ricotta. Tra i piatti più succulenti segnaliamo i ravioli alle noci, la tagliata di vitellone del Taburno e i piatti con tartufo di Bagnoli Irpino. Tra i dolci non potevano mancare le castagne e i vari tipi di cioccolato. D’altronde la cucina è curata dal grande Giosuè Maresca, già maestro dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Un posto magico anche perché rimane tale sia di inverno che d’estate: durante la stagione fredda è caratteristica la sala col caminetto, mentre d’estate il terrazzo affacciato sul golfo è qualcosa di unico. Insomma, un posto assolutamente da provare.
L’articolo Vico Equense, la magia della cucina mediterranea a Torre Ferano – FOTO proviene da Positano News.