VIDEO INTERVISTA E MONTAGGIO DI MARIA LAURA COCURULLO in arte SHASA NIL – REGISTRAZIONE VIDEO DI ENRICO DI PALMA
Vico Equense. Una grande festa della Pizza Made in Vico, un grande evento benefico, presentato oggi davanti ad una grande folla di pizzaioli, imprenditori, giornalisti, fotografi e tanta gente comune, stamane, giovedì 30 marzo, nella Sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso.
Seconda edizione, che si svolgerà a Vico Equense dal 3 al 5 aprile 2017 con apertura forni dalle ore 18 alle ore 23, dislocata per tutto il centro cittadino, dal giardino di Pizza a Metro alla Piazza, passando per corso Filangieri, Corso Umberto I°, via Roma e Piazza Mercato, prevede la partecipazioni di numerosi artigiani della pizza nonché maestri delle produzioni casearie, oltre a momenti di degustazione dei prodotti tipici locali, momenti di intrattenimento musicale, animazione e laboratori creativi per i più piccoli. Si prevede la partecipazione di centinaia di turisti e visitatori, che nei suddetti giorni affolleranno la città per gustare la tipica pizza a Vico.
L’evento è stato presentato dall’amministrazione comunale con a capo il sindaco Andrea Buonocore, l’assessore alla cultura, turismo, sport e politiche Giovanili Lucia Vanacore, tutta l’Associazione Pizza a Vico con a capo Michele Cuomo del Ristorante-Pizzeria Cerasè che insieme alle altre pizzerie del territorio ha organizzato questa seconda edizione e la passata, la presenza importante del pluripremiato di stelle Michelin chef Gennaro Esposito, proprietario della Torre del Saracino e “inventore” e organizzatore di Festa a Vico, ogni estate per le strade e i negozi di Vico, con i più famosi chef nazionali a nome di una grande e sana solidarietà. Oltre agli altri rappresentanti dell’eccellenza gastronomica del territorio, produttori caseari locali, i frantoi e le aziende che a vario titolo sostengono l’evento.
In occasione della presentazione, con la moderazione del giornalista sorrentino del “Mattino” prof. Antonino Siniscalchi, il suo collega cronista e scrittore Luciano Pignataro, ha presentato la sua ultima opera “La Cucina Napoletana”. Presente anche Alfredo Folliero, Presidente Nazionale dell’Unione Pizzaioli.
<<E’ tra le linee programmatiche di questa Amministrazione, il consolidamento dell’immagine di Vico Equense quale città della cultura gastronomica di eccellenza per il proseguimento della candidatura a “Città Creativa UNESCO della Gastronomia”. A tal fine, intendiamo promuovere e sostenere le iniziative e le manifestazioni di particolare pregio che divengono risorse primarie dell’economia del nostro territorio atte alla valorizzazione delle tipicità locali, alla diffusione verso le giovani generazioni di buone pratiche e al rilancio dei tradizionali mestieri>>. Così il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ci racconta l’evento e continua <<Inoltre le entrate realizzate con “Pizza a Vico” saranno destinate interamente a scopi benefici per acquistare strumentazioni ai presidi ospedalieri locali e agli ambulatori e ad altre attività filantropiche o socialmente utili>>.
Per i tanti avventori che affolleranno l’evento, l’amministrazione comunale ha organizzato un piano “logistico” con parcheggi e navette gratuite. Per chi parteciperà dalle zone collinari del territorio (la zona alta vicana), è previsto un parcheggio e navette all’altezza di Pietrapiano; per chi verrà da Castellammare di Stabia e quindi la zona di Napoli, è previsto un parcheggio all’ingresso della città (zona Oasi-Bikini); per chi proviene da Sorrento e quindi la zona sorrentina è previsto un parcheggio e navette all’ingresso cittadino (zona Cavottole-Villetta Paradiso). E’ stato ottenuto dalla Regione Campania e dalla società di trasporto pubblico regionale EAV (che gestisce il trasporto su gomma e ferro in città), un supplemento di autobus extraurbani dalle ore 22 alle ore 24 sia verso Sorrento sia verso Castellammare di Stabia.
La festa che mira alla creazione e alla condivisione di un disciplinare di produzione della Pizza di Vico Equense quale “unicum” territoriale, non termina con la tre giorni vicana ma continua nelle pizzerie cittadine.
Previsti nei giorni della festa incontri didattico-dimostrativi con i ragazzi delle scuole presso le pizzerie vicane che collaborano alla manifestazione.
La festa che vedrà protagoniste 23 Pizzerie espressione della migliore qualità e dei migliori prodotti del territorio coniugherà sapori, profumi, arte e tradizioni. Dalla famosa pizzeria “da Gigino Pizza a Metro” inventrice (registrandolo come marchio proprio) della famosa pizza al metro, alle altre popolarissime pizzerie del centro e delle borgate collinari.
I protagonisti della seconda edizione di “Pizza a Vico” sono: Al Buco, All’Angolo, Antico Forno, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Gighetto, Da Giovanni, Da Franco, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, La Piazzetta, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi, Oasi, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Titos e Torre Ferano. Le aziende sponsor dell’evento sono: Caputo, Ferrarelle, Nastro Azzurro, Lollo Caffè, La Torrente, Agi Apicella, Cantine La Mura, Diego, Forni Magliano, Frantoio Ferraro, Italiana Energia, Over the Top, Encom, Saces e Sarim.
©Riproduzione riservata
L’articolo Vico Equense. Presentata la seconda edizione di Pizza a Vico. Conferenza Stampa con lo chef Gennaro Esposito e il giornalista Luciano Pignataro proviene da Positano News.