Oggi vi proponiamo un viaggio fantastico tra i sapori, i profumi e le tradizioni antiche che l’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense ci propone nelle sue forme più straordinarie. Il ristorante non ha bisogno di tante presentazioni. Ci troviamo difronte ad una colonna portante della ristorazione campana e non solo, riconosciuto dalle guide culinarie più prestigiose del Mondo: dalla Guida Michelin alla guida de L’Espresso.
Il locale è ricavato in un’antica dimora del 1600 e presenta un arredamento rustico, essenziale e allo stesso tempo molto elegante e raffinato. Tanti i contrasti nell’arredamento che danno un tocco unico al posto: le pareti antiche in tufo, infatti, si legano perfettamente agli arredi e agli affreschi presenti. Elegantissimo anche il salottino che accoglie i clienti.
La cucina che il grande chef Peppe Guida offre è un vero e proprio viaggio nei sapori antichi, tradizionali, rivisitati con grandissima maestria e sfruttando i prodotti che il territorio della Penisola Sorrentina offre, sia di mare che di terra. Una cena che diventa un vero e proprio viaggio sensoriale, in equilibrio tra antico e nuovo. Fantastica, ad esempio, la Santa Rosa scomposta (in foto).
“Uno dei piatti storici di Nonna Rosa è sicuramente il ragù – ci ha confessato lo chef Guida – 6-7 ore di cottura, manzo, maiale, e l’ingrediente segreto che sono ovviamente i pomodori della nonna”.
L’articolo Vico Equense, viaggio nel mondo dell’”Antica Osteria Nonna Rosa”: lo chef Peppe Guida ci svela i suoi segreti – VIDEO proviene da Positano News.