La Regione Campania partecipa alla 56ª edizione del Vinitaly a Verona, che si terrà dal…
La Regione Campania partecipa alla 56ª edizione del Vinitaly a Verona, che si terrà dal 14 al 17 aprile 2024, con una collettiva di oltre 180 aziende vitivinicole provenienti dai territori protagonisti della “Campania divino”. Le più prestigiose aziende vitivinicole della Costiera Amalfitana presenteranno le loro etichette d’eccellenza, con particolare enfasi sui bianchi “eroici” delle Città del Vino, tra cui Tramonti, Ravello, Furore e Maiori.
Il padiglione della Campania, curato dall’assessorato all’Agricoltura e dalle attività produttive della Regione Campania, in collaborazione con le quattro Camere di Commercio, ospiterà gli stand delle aziende suddivise in cinque corridoi in base ai territori di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli.
Il tema del padiglione, “Terra di vino, storia e passione”, è illustrato attraverso grafiche ispirate ai colori e alle scene degli affreschi pompeiani, enfatizzando il legame millenario della regione con il vino.
L’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo sottolinea l’importanza della partecipazione al Vinitaly per promuovere l’identità del brand “Campania” e il settore enologico in costante crescita, con oltre quattrocento aziende attive sul territorio regionale. L’obiettivo è quello di rafforzare la dimensione cooperativa del comparto e promuovere l’eccellenza dei vini campani sia in Italia che all’estero.
L’assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello evidenzia l’approccio unitario della Regione Campania nella selezione delle aziende campane per il Vinitaly, mirando a garantire una presenza efficace e coordinata in fiera. Il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela dei Vini campani, insieme a un ricco programma di eventi e convegni, arricchirà l’esperienza dei visitatori.
Tra gli eventi previsti, spicca l’approfondimento sul tema “Il vino tra passato e futuro”, in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e il convegno sulle opportunità offerte dall’enoturismo. Inoltre, sarà organizzato il Premio “Ambasciatori dei vini Campani”, che premia la migliore carta dei vini campani nei ristoranti italiani.
Il Vinitaly sarà anche un’occasione per esplorare gli abbinamenti tra vino e cibo, con particolare attenzione alla Mozzarella di Bufala Campana dop e al “Neapolitan Street Food”.
Fonte : PositanoNews.it