All’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello “ Wine meeting in Amalfi Coast” è stato un successo. Il vino, l’oro rosso, sopratutto quello della Campania, è sempre al top, i due eventi sono cominciati alla grande nella gemma della Costiera amalfitana.
Esistono cifre inconfondibili nel territorio che ci circonda: somigliano un po’ a delle voglie, a suggestive ombreggiature della pelle, ad efelidi che caratterizzano, identificano, attirano, affascinano e targano il posto in cui siamo o dal quale veniamo. I filari di viti, con la loro geometria semplice e rigorosa, squadrata e frastagliata solo dal rigoglio dei pampini che interrompono, lussureggianti, la schematica successione con una granulazione di acini infiammati dal sole, sono uno di questi segni indelebili ed irrinunciabili. Per la Campania è così: dal brullo atteggiamento della terra vesuviana, alle peripezie dei monti irpini, dai terrazzamenti sfida/ mare della nostra Costiera Amalfitana, all’entroterra discreto e fertile del Sannio o del Casertano, dai borghi abbarbicati del Cilento passando per le isole, o per il ventre asciutto magari di Tramonti, e di quei territori ritratti quel tanto dal mare da permettere di affiancare un tralcio ad un riccio di castagna. E’ stato fascino assoluto vedere ieri, venerdì 24 marzo, all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, una commistione fra tutto ciò che è Costiera, appunto, e dunque il panorama visibile dal bar esterno della struttura, con il mare già afoso e tiepido tremolante in lontananza, ed il meglio della produzione vinicola del beneventano. Tanti i nomi delle cantine presenti, alcune di recente formazione, altre di lunga tradizione. Tutto questo grazie all’AIS Costa d’Amalfi che ha ideato e promosso l’evento Wine Meeting in Amalfi Coast, patrocinato dal Comune di Ravello e da quello di Praiano,in collaborazione con l’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi e con i 3 consorzi: il Consorzio Tutela Vini Sannio, il Consorzio tutela Vini Vesuvio e quello Vita SalernumVites. Wine Meeting non è destinato solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che amano il vino. All’Auditorium l’evento,cominciato alle 10,30, è proseguito fino alle 17,30, fra degustazioni e discussioni con i produttori del Consorzio di Tutela Vini Sannio. Wine Meeting in Amalfi Coast proseguirà mercoledì 29 marzo con i Vini del Vulcano e quelli della dieta Mediterranea, ma la location sarà questa volta Praiano.Piacevole vedere all’evento molte donne produttrici di vini, oltre che tanti giovani, e leggere nei loro occhi la soddisfazione per un tipo di attività, antica e misteriosa, sacra quanto tradizionale, che non smette di dare gioia. Gioia condensata in un rubino iridescente o in un bianco dai bordi dorati, sapientemente maneggiato dalle dita dei sommelier: gioia che sa di terra, ma che all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, fra le curve e gli scorci di cielo, sapeva ieri di filare come di mare, di collina come di riva.
L’articolo Wine Meeting in Amalfi Coast . Successo all’Auditorium di Ravello , mercoledì a Praiano proviene da Positano News.