Zeppole di Natale in Costiera Amalfitana: un capolavoro di tradizione e golosità: ecco la vera…
Zeppole di Natale in Costiera Amalfitana: un capolavoro di tradizione e golosità: ecco la vera ricetta
Nella meravigliosa Costiera Amalfitana, una tradizione natalizia che si tramanda di generazione in generazione è la preparazione degli Scauratielli, noti anche come Zeppole di Natale. Questo dolce tipico è un elemento fondamentale delle celebrazioni festive in Campania.
La preparazione di questo dolce inizia all’alba della vigilia di Natale. Mentre la maggior parte delle persone è ancora avvolta nei sogni, le luci delle cucine in alcune case si accendono, segnalando l’inizio del processo di preparazione degli Scauratielli.
Il nome dialettale “Scauratielli” deriva dal metodo di cottura che prevede l’uso di acqua e olio per cuocere la farina e gli altri ingredienti, tra cui sale e scorze di agrumi grattugiate. Vediamo ora come si prepara questo dolce che racchiude i sapori del Natale.
Per preparare un vassoio di Zeppole di Natale avrai bisogno di:
- 500 grammi di acqua,
- 50 grammi di olio extravergine di oliva,
- 1 pizzico di sale,
- scorza grattugiata di arancia e limone,
- 450 grammi di farina,
- 500 grammi di miele,
- 200 grammi di frutta candita mista,
- a piacere 100 grammi di confettini colorati.
Per preparare gli Scauratielli, segui questi passaggi: in una pentola capiente, unisci i 500 grammi di acqua, i 50 grammi di olio extra vergine d’oliva, il pizzico di sale e la scorza grattugiata (puoi aggiungere anche quella di una clementina se preferisci) e porta il tutto a ebollizione.
Una volta raggiunta l’ebollizione, togli la pentola dal fuoco e aggiungi i 450 grammi di farina, mescolando bene con un mestolo di legno per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto ha raggiunto una consistenza omogenea, rimetti la pentola sul fuoco e cuoci il composto a fuoco lento per non più di 3 minuti, ovvero fino a quando la pasta inizia a staccarsi dalle pareti della pentola.
Togli la pentola dal fuoco e versa l’impasto, che avrà una consistenza simile a quella della polenta, in un contenitore non di plastica.
Lascia raffreddare l’impasto per alcuni minuti e, non appena sarà possibile manipolarlo, stacca delle piccole parti e stendile con il palmo della mano fino a creare dei piccoli filoncini. Unisci le due estremità a mo’ di fiocchetto per creare le zeppoline e friggile in abbondante olio d’oliva.
Una volta dorate, rimuovi le zeppoline dall’olio aiutandoti con una pinza da cucina o con un bastoncino in legno e lascia assorbire l’olio in eccesso su della carta da cucina che avrai sistemato sul fondo di un piatto. Una volta pronte, sciogli il miele in un pentolino e versalo sulle zeppole sistemate all’interno di un vassoio, prima di guarnirle con frutta candita e, se preferisci, con confettini colorati.
Fonte : PositanoNews.it