10a Tavola Rotonda Internazionale sulla Policromia nella Scultura e nell’Architettura Antica 11-13 novembre 2020, Berlino,…
10a Tavola Rotonda Internazionale sulla Policromia nella Scultura e nell’Architettura Antica
11-13 novembre 2020, Berlino, James-Simon-Gallery, Museumsinsel
Staatliche Museen zu Berlin – Antikensammlung & German Archaeological Institute Berlin
La “casa pompeiana” del principe Napoleone Bonaparte durante uno spettacolo teatrale, pittura a olio, Gustave Boulanger, 1861 (Parigi, Musée d’Orsay)
– Call for Papers –
L’indagine sulla policromia antica ha visto progressi considerevoli dalla prima policromia Tavola rotonda al Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen nel 2009. All’epoca l’attenzione era principalmente concentrata sull’osservazione delle tracce di colore principalmente sulla scultura), l’istituzione di analisi e protocolli metodologici per la loro analisi, nonché il famigerato problema della ricostruzione del colore schemi da prove altamente frammentarie. Negli ultimi anni, però, il locale, insieme al campo della policromia, ha subito una significativa trasformazione. Set di dati sui reperti di colore, sebbene lontani dall’essere sufficiente, hanno raggiunto una quantità che consente affermazioni più qualificate sul colore schemi rivelando sempre più la varietà delle tecniche di rendering applicate e la loro elevata natura sofisticata. Nuovi studi scientifici hanno aperto la strada per fare confronti e analogie tra classi di monumenti. In contrasto con la tradizionale attenzione al rivestimento colorato di marmo, una recente ricerca considera anche una più ampia varietà di materiali e tecniche per ottenere il colore, o meglio, effetti di superficie, compresi metalli (bronzo, doratura), terracotta, marmi colorati, preziosi pietre, avorio o incrostazioni con vetro, conchiglie, ecc. In tutto questo, l’interfaccia tra scultura e l’architettura così come le interdipendenze sinestetiche tra i generi artistici stanno diventando sempre più apparente. In questo contesto, si può dire che il campo ora ha la possibilità di riprendere, con nuove strumenti empirici, alcune delle domande su colore e spazio, che piacciono agli studiosi del XIX secolo Gottfried Semper o Carl Bötticher hanno già discusso. Per la 10a Tavola Rotonda Polychromy il nostro suggerimento è di approfondire il tema “Colore e spazio”. Osservando l’uso del colore nei suoi contesti spaziali, speriamo di incoraggiare un’analisi interdisciplinare e interpretazione di dati sia nuovi che già pubblicati. Con il termine “colore” intendiamo non solo rivestimento di colore (vernice) ma anche i colori intrinseci dei materiali così come tutti gli effetti di superficie, che manipolare la percezione dello spazio e della forma (come lucidatura, texturing, doratura ecc.). “Spazio” può
si riferiscono a spazi architettonici interni chiusi oa facciate esterne nonché a spazi urbani e suoi comunicazione attraverso l’uso del colore. Può, tuttavia, essere inteso anche come tridimensionale forma della scultura e l’interazione della sua colorazione con lo spazio circostante e, del resto, con chi guarda. In breve, incoraggiamo indagini guidate dai dati e multi-prospettiva del dimensione spaziale della policromia sull’architettura e / o sulla scultura. Possibili argomenti da affrontare includere:
• La resa cromatica di entrambe le statue e le loro impostazioni spaziali (architettoniche)
• Colori e materiali come identificatori di funzioni spaziali e / o simbolismi (codifica a colori)
• Manipolazione della luce (artificiale e naturale) e impatto delle condizioni di luce su entrambi strategie tecniche e visive di affioramento
• Riflessioni, luci (es. Doratura) e loro percezione
• La manipolazione della forma attraverso il colore (es. Ombreggiatura, profondità, pittura illusoria, texture)
• Elementi di colore effimeri (tessuti, mobili, piante) e loro interazione con le superfici di architettura e / o scultura
• La nozione di colore e spazio nelle prove scritte e come parte della teoria
• Sfide metodologiche nella ricostruzione dell’impostazione spaziale dei colori
• La storia della ricerca sull’uso antico del colore in contesti spaziali.
Nella tradizione delle precedenti tavole rotonde, questa riunione dovrebbe anche continuare ad essere una piattaforma per
ultime ricerche e sviluppi nel campo. Pertanto, una sessione separata sarà dedicata a “Notizie dalla ricerca attuale”.
Dal 10-13 novembre 2020, organizzato dal Deutsches Archäologisches Institut come Evento online
Interfacce di architettura e scultura antiche
10a tavola rotonda internazionale sulla policromia antica
Conferenza remota, 11-13 novembre 2020 (14.00-19.00 CET)
Ospitato dall’Istituto archeologico tedesco di Berlino e dall’Antikensammlung / Staatliche Museen zu Berlin
Registrazione
La partecipazione è possibile solo previa registrazione tramite email a 10thpolychromyroundtable@gmail.com.
Se la tua registrazione viene accettata riceverai un link Zoom. Si prega di notare che è possibile registrarsi e partecipare
in qualsiasi momento durante la riunione.
Ulteriori informazioni
Stanze di gruppo: questa funzione di Zoom consente di suddividere il pubblico in piccoli gruppi.
Useremo le Break Out Rooms durante le pause caffè per consentire la comunicazione tra i partecipanti.
L’attribuzione alle Break Out Rooms è casuale. Tuttavia, sarà anche possibile essere attribuito
in una stanza specifica con colleghi di tua scelta (verranno fornite istruzioni).
Contatto
10thpolychromyroundtable@gmail.com
Programma https://www.10thpolychromyroundtable.com
Preliminary Program, 10th International Round Table on Ancient Polychromy, Berlin, James Simon Gallery, Nov. 11-13, 2020
Color & Space
Interfaces of Ancient Architecture and Sculpture
Wednesday, 11/11/2020
13:00 – 14:00 Registration
14:00 – 14:10: Welcome
14:10 – 14:30 Introduction/Title TBD (Zink)
LIGHT, SHADOW, AND BRILLIANCE: MANIPULATING FORM AND PERCEPTION
Chair: Brigitte Bourgeois
14:30 – 15:00: R. Posamentir (Tübingen)
Painted or not painted – that is still the question
15:00 – 15:30 A. Nunn (Würzburg)
Mesopotamische Statuen – Farbe, Licht und Architektur
15:30 – 16:00 Coffee break
16:00 – 16:30 P. Jockey (Paris Nanterre), M. Alfeld (Delft)
The Polychromy of the Frieze of the Siphnian Treasury at Delphi: an example case of a close
interaction between color and space in a Panhellenic sanctuary
16:30 – 17:00 E. Neri (Paris), N. Kopczinski (Paris), F. Béjaoui (Tunis), F. Baratte (Paris)
Portraits romains dorés de l’odéon de Carthage
17:00 – 17:30 P. Liverani (Florence)
Σκιά and χρῶμα, the importance of preparatory drawing
17:30 – 18:00 Coffee break
RE-CONTEXTUALIZATION AND VISUALIZATION: SCULPTURE IN ITS ARCHITECTURAL SETTING (PART 1)
Chair: Jan Stubbe Østergaard
18:00 – 18:30 G. Verri, K. Raff, R. Sabino (Chicago)
Battling the giants: the investigations and interpretation of the polychromy of an Etruscan
terracotta gigantomachy
18:30 – 19:00 L. Ungaro (Rome)
Marmi dipinti, marmi colorati nel Foro di Augusto: un unico programma architettonicoscultoreo
Thursday, 11/12/2020
RE-CONTEXTUALIZATION AND VISUALIZATION: SCULPTURE IN ITS ARCHITECTURAL SETTING (PART 2)
Chair: Jan Stubbe Østergaard
09:00 – 09:30 S. Bracci, G. Bartolozzi, S. Lenzi, P. Liverani, D. Magrini, R. Manganelli Del Fà (Florence), R.
Iannaccone (Sassari)
Marble sculptures and their context in the so-called “Villa of Poppaea” at Oplontis
09:30 – 10:00 C. Barandoni (Naples)
Analysing, documenting, and re-contextualizing the Farnese Collection statues from the
Baths of Caracalla in Rome
INTERIORS AND EXTERIORS: COLOR AS A MEDIUM OF ARCHITECTURE
Chair: Paolo Liverani
10:00 – 10:30 H. Brecoulaki (Athens)
Why purple? Color as medium and message on the walls of the Mycenaean palace at Pylos
10:30 – 11:00 A. Nagel (New York City)
On Choreographed Polychromies at Persepolis, Susa and Beyond: Achaemenid Monumental
Facades between Painted Stone, Glaze, and Wall Painting
11:00 – 11:30 Coffee break
11:30 – 12:00 E. Walter-Karydi (Athens)
Wall Decorations and their Coloring in Hellenistic Houses
12:00 – 12:30 V. Ruppienė (Würzburg)
Colors and marmora in the aula palatina of the Late Antique imperial palace at Trier
12:30 – 13:00 S. Zink (Berlin), J. Hainbach (Berlin/Munich), I. Reiche (Paris), J. Pflug (Berlin), M. Ceci (Rome)
Temple A at Largo Argentina: the changing color schemes of a Mid Republican temple in
Rome
13:00 – 14:30 Lunch break
SEMANTICS AND SYMBOLISMS: THE MEANING OF COLOR
Chair: Martin Maischberger
14:30 – 15:00 F. Henke (Erlangen-Nürnberg)
White Marble
15:00 – 15:30 J.S. Østergaard (Copenhagen)
The color black: shades of meaning in the sculpture of classical antiquity
15:30 – 16:00 K. Sonne Møller (Copenhagen)
Reflections on the Polychromy of the Archaistic Statue of Diana from Pompeii
16:00 – 16:30 Coffee break
16:30 – 17:00 C. Roberts (Ann Arbor, MI)
Creating sacred spaces through color choice in the Roman-Egyptian tombs of Terenouthis
17:00 – 17:30 S. Pedone (Rome), P. Andreucetti (Lucca)
Colored Medieval Sculpture: Blue and Gold between East and West
18:00 – 19:30 Visit of Pergamon Panorama
20:00 Speakers dinner
Friday: 11/13/2020
NEWS FROM CURRENT RESEARCH
Greek contexts
Chair: Stephan Zink
09:00 – 09:30 P.J. Higgs, J. Dyer (London)
Coloring the temples of Artemis at Ephesos
09:30 – 10:00 E. Aggelakopoulou, A. Bakolas (Athens)
The Parthenon’s Cornice Blocks – Study of the ancient pigments and painting techniques via
analytical methods
10:00 – 10:30 B. Bourgeois (Paris), G. Verri (Chicago), V. Jeammet (Paris), T. Deviese (Oxford)
Purple for the Demos. Art and Luxury in Greek Coroplastic Polychromy of the 4th-3rd c. BCE
10:30 – 11:00 Coffee break
11:00 – 11:30 D.H. Abramitis, S. Lepinski (New York City)
Polychromy in the Greek and Roman Collections in the Metropolitan Museum of Art, New
York
11:30 – 12:00 B. Bourgeois, Y. Vandenberghe, V. Jeammet (Paris)
News from the Pilina research project: identifying a lime painting technique on Greek
terracotta figurines (Attic and Boeotia, 4th-3rd cent. BCE)
Roman contexts
Chair: Joanne Dyer
12:00 – 12:30 E. Canna (Ercolano), K. Lapatin (Los Angeles), P. Marraffa (Ercolano), F. Sirano (Ercolano), M.
Svoboda (Los Angeles)
Exploring Ancient Color at the Villa dei Papiri at Herculaneum
12:30 – 13:00 E. Neri (Paris), L. de Viguerie (Paris), C. Bouvier (Paris), A. Brunelle, (Paris) Fathi Béjaoui
(Tunis), F. Baratte (Paris)
The polychromy and wax finishing of an Imperial colossal statue from Thougga in the Bardo
collection (Tunisia)
13:00 – 14:00 Lunch break
14:00 – 14:30 C. Barandoni, A. Rossi (Naples)
A scientific step forward in the study of three famous Venuses from the National
Archaeological Museum of Naples
14:30 – 15:00 R. Iannacone (Sassari), B. Vak, K. Uhlir, M. Griesser, K. Zhuber-Okrog (Vienna)
Recent analyses on the polychromy of Campana reliefs in the Antikensammlung of the
Kunsthistorisches Museum Vienna
15:00 – 15:30 Coffee break
Beyond the Greco-Roman World
Chair: Ina Reiche
15:30 – 16:00 T. Chapa Brunet (Madrid), M. Belén Deamos (Sevilla)
Color in the pre-Roman Iberian sculpture and architecture
16:00 – 16:30 M. Naes, P. Agoridou, I. Mantouvalou, F. Förste, S. Schmid, B. Kanngießer (Berlin)
Technical and provenance study of recently discovered Nabataean Marble Sculpture from
Umm al-Biyara in Petra, Jordan
16:30 – 17:00 M. Mulliez, A. Mournier, M. Schlicht (Bordeaux)
The polychromy of English medieval alabaster panels preserved in Aquitaine (France)
17:00 – 17:45 Final discussion (chair: Jan S. Østergaard)
18:00 – 19:00 Round Table Members Meeting
Fonte : PositanoNews.it