SORRENTO CLASSICA Direzione artistica: Paolo Scibilia 12 agosto, ore 21.15 Chiostro di S. Francesco –…
SORRENTO CLASSICA
Direzione artistica: Paolo Scibilia
12 agosto, ore 21.15
Chiostro di S. Francesco – Sorrento
ENRICO FAGNONI – pianoforte
STEFANO VALANZUOLO – voce narrante e testo
IN
“Off Side Story”
Racconto metropolitano liberamente tratto da “West Side Story”
Testo di Stefano Valanzuolo – Musiche di Leonard Bernstein rielaborate da E. Fagnoni
Il 12 agosto alle 21.15 saranno Stefano Valanzuolo ed Enrico Fagnoni con Off Side Story i protagonisti di Sorrento classica festival diretto artisticamente dal maestro Paolo Scibilia. Il testo è di Stefano Valanzuolo e le musiche di Leonard Bernstein rielaborate da E. Fagnoni.
Off Side Story: la storia è quella di Romeo e Giulietta, immortalata da Shakespeare. Leonard Bernstein, con Steven Sondheim e Arthur Laurents, negli anni Cinquanta del secolo scorso la adattò alle atmosfere di New York, proiettando i fatti in epoca moderna. Ne nacque “West Side Story”: prima un musical (1957), poi un film (1961, regia di Robert Wise e del coreografo Jerome Robbins), magnifici entrambi e premiati da un enorme consenso popolare oltre che – il film – da dieci Oscar. Ho sempre amato profondamente WSS, trovandolo geniale, sovversivo e talmente denso, sul piano musicale, da far pensare al capolavoro. Il nostro piccolo progetto, che aspira a riprendere l’eterna vicenda in una chiave ancor più vicina a noi, prende corpo nel sommo rispetto del modello bernsteiniano, solo con qualche piccolissima licenza; a partire dal titolo, che evoca atmosfere calcistiche. Coraggioso, moderno, romantico, graffiante e all’occorrenza persino ruffiano, WSS ha contribuito a fare la storia della musica del secolo breve. Non avendo le tavole di un teatro a disposizione né potendo far leva sulla magia del grande schermo, abbiamo immaginato “Off Side Story” come un racconto da camera, raccolto e per certi aspetti persino affettuoso. Con una voce che proverà, da sola, ad evocare immagini scolpite nell’immaginario di tutti; e un pianoforte, lasciato libero di giocare con la musica. E giocare, come si sa, è occupazione sana e serissima.
In programma: Prologo – Jet Song – Something’s coming – The Dance at the Gym – Maria – America – Tonight – I feel pretty – One Hand, one Heart – A boy like that – Somewhere – Finale.
I PROTAGONISTI:
Enrico Fagnoni – pianista. Inizia la sua carriera da bambino in eurovisione con Enrico Simonetti, guadagnandosi l’appellativo di “enfant prodige”. Studia pianoforte con il maestro Vincenzo Vitale e successivamente composizione e direzione d’orchestra, concludendo gli studi con il massimo dei voti e la lode. All’età di dieci anni, si esibisce al Teatro di “San Carlo”, suscitando l’attenzione di Nino Rota in sala. In America (grazie a un’incisione audio inviata da Vitale), è il celebre clarinettista Benny Goodman a interessarsi di lui. L’anno dopo si esibisce per il “Luglio musicale a Capodimonte” con l’Orchestra “Scarlatti” della Rai. Interpreta il giovanissimo Giuseppe Verdi nello sceneggiato televisivo della RAI. L’ampio repertorio e la riconosciuta straordinaria versatilità gli consentono di impegnarsi con successo in varie attività musicali: in campo didattico, pubblica studi per pianoforte ed elaborazioni pianistiche della musica da film per alcune università; nel teatro di prosa e lirico, scrive musiche di scena; è ospite in concerto di diverse trasmissioni televisive; collabora con attori, solisti, ensemble classici, jazz e orchestre sinfoniche. È stato insignito di importati riconoscimenti e tiene concerti e masterclass internazionali. Tra il 2021 e il 2023 seleziona, presso la prestigiosa Steinway&Sons di Amburgo, tre gran coda per “Alberto Napolitano” Pianoforti. A settembre del 2021, la Pianoclassics produce in CD il Songbook di Gershwin, accostando le tracce originali all’elaborazione pianistica delle stesse curata da Fagnoni. È stato membro di commissione nel 2019 e 2022 al concorso pianistico “Steinway”. Già docente presso i Conservatori di musica di Benevento, Salerno e Napoli.
Stefano Valanzuolo. Critico musicale del quotidiano Il Mattino, collabora regolarmente con Radio3 come conduttore e autore del programma Radio3 Suite e dirige la rivista di spettacolo Live – Performing & Arts. È Direttore artistico dell’Associazione “Maggio della Musica” di Napoli. È stato per otto anni Direttore generale e artistico del Ravello Festival, poi Direttore artistico dell’Arena Flegrea. I suoi numerosi testi teatrali – interpretati, diretti e musicati da Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Michele Riondino, Mariano Rigillo, Marisa Laurito, Vincenzo Pirrotta, Davide Livermore, Alessandro Haber, Iaia Forte, Michele Placido, Giovanni Esposito, Cristina Donadio, Giovanni, Scifoni, Sarah Jane Morris, Roberto Molinelli, Orchestra Haydn, Solis String Quartet, Francesco Nicolosi, Ramin Bahrami, Erica Piccotti, Domenico Turi, Maurizio Baglini, Silvia Chiesa – sono stati rappresentati in contesti prestigiosi: Biennale Teatro di Venezia, Ravenna Festival, Campania Teatro Festival Italia, Festival Pergolesi Spontini, Teatro Coccia di Novara, Emilia Romagna Festival, Teatro Pavarotti di Modena, Amici della Musica di Palermo, Serate Musicali di Milano, Auditorium “Arvedi” di Cremona, La Milanesiana. È autore del libretto dell’opera “Il labbro della Lady” e del melologo “Il convitato delle ultime feste”, con musiche di Carlo Galante. Ha firmato soggetto e drammaturgia di “Alienati” (prima opera smart working italiana), dell’opera zapping “Tutto in una notte” e il libretto dell’opera “Un bullo in maschera” (musica di Federico Gon), in scena al Teatro “Verdi” di Trieste. Già titolare del corso di Organizzazione dello Spettacolo al Conservatorio di Benevento, e docente nell’ambito del Master in “Management e Comunicazione delle Imprese Culturali” del Conservatorio di Napoli. Ha contribuito alla nuova edizione dell’Enciclopedia della Musica dell’Istituto Nazionale Treccani.
Fonte : PositanoNews.it