Oggi 2 ottobre è la festa dei nonni, ha radici storiche, sembra che nasca da un’iniziativa di una signora della Virginia con 15 figli e 40 nipoti. C’è una legge apposita del 2005 che recita: «È istituita la “Festa nazionale dei nonni” quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.»
In Italia c’è infatti da quando è in vigore una legge apposita, del 2005. Secondo quanto dice la legge italiana, la Festa dei nonni serve a celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Secondo la legge regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare per la Festa dei nonni iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. È una festa ma non sono previste le chiusure delle scuole, anzi: la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società». La festa riguarda sia i nonni materni sia i nonni paterni. Negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste fin dal 1978, ma si celebra a settembre.
Chi ha i nonni, sa quanto siano centrali nella vita di una persona e di una famiglia in generale, allora bisogna festeggiarli.
Il mestiere di nonno e nonna
Dieci regole per coccolare i nipoti
1. Quando viziate i nipoti, seguite il vostro cuore.
2. Accertatevi che tutti i membri della famiglia siano oggetto delle vostre attenzioni.
3. Trattate i vostri figli, i vostri generi, le vostre nuore come trattate i nipoti. Anche loro, ogni tanto hanno bisogno di un regalo.
4. Quando vi sentite fieri di un vostro nipote, fate i complimenti ai vostri figli, ai generi e alle nuore per essere bravi genitori.
5. Dite ai genitori che amate i loro figli.
6. Cercate di rispettare le regole stabilite dai genitori riguardante la disciplina e i regali, anche se non vi piacciono.
7. Se i genitori pensano che state viziando i loro figli, prendetevi il tempo di parlarne con loro. Lasciate che esprimano i loro sentimenti e risentimenti, e stabilite di comune accordo le regole per evitare conflitti e incomprensioni.
8. Consultatevi con i figli, generi e nuore prima di comprare un regalo importante per un nipote.
9. Se volete regalare a un nipote un oggetto carico di ricordi, che vi è caro, fate in modo di donare anche agli altri nipoti qualcosa di vostro.
10. Se il bambino vi chiede direttamente un regalo, ditegli che volete parlarne con i suoi genitori, prima di acquistarlo.
L’articolo 2 Ottobre: Auguri Nonni! proviene da Positano News.