IL CORO “AVE STELLA MARIS” DI MAIORI ALLA 6^ FESTA ORGANISTICA DI CAMPINOLA A TRAMONTI
Domenica prossima, 22 ottobre, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Campinola di Tramonti si terrà il penultimo appuntamento della 6^ FESTA ORGANISTICA. Ospite e protagonista sarà il CORO POLIFONICO “AVE STELLA MARIS” di Maiori che nell’occasione accompagnerà la Messa celebrata dal parroco don Gennaro Giordano.
Il Coro opera abitualmente con il servizio liturgico nella Collegiata S. Maria a Mare di Maiori; con la direttrice Julia Zlidareva propone musiche e canti della tradizione cristiana, spaziando dalla polifonia rinascimentale al gregoriano, al genere classico e alle armonie contemporanee. Pur non coltivando velleità esibizionistiche, per lo spirito e l’impegno con cui opera, il Coro di Maiori a buon diritto è stato invitato alla Festa di Campinola.
“La fede senza le opere è sterile” dice San Giacomo e a Campinola le opere si rinnovano con l’organo settecentesco. In un’epoca di disorientamento dei gusti e dei valori, la piccola borgata di Campinola in Costa d’Amalfi, con immensa gioia, rinnova il piacere per la bella musica confermandosi capitale amalfitana dell’organistica, con l’auspicio di continuare ad amarla e custodirla per l’elevazione spirituale e l’accrescimento culturale e sociale.
Inaugurata in luglio dal giovane Nicola Salvati, la Festa è proseguita con il giovanissimo Antonio Salvati e il Coro Polifonico Alfonsiano di Pagani, il trio beneventano composto da Davide Gagliardi all’organo con il soprano Giuseppina Marino e il basso Anton Gryvniak, a settembre il famoso organista Paolo Bottini di Cremona. La conclusione sarà il 18 novembre con il noto Emanuele Cardi di Battipaglia con la giovane Ilaria Centorrino di Messina che sta esprimendo splendide capacità interpretative in varie parti d’Europa.
E’ un autentico atto d’amore espresso dagli Amici dell’Organo “Carlo Rossi”, dalla Parrocchia e da quanti supportano l’iniziativa: Giardino Segreto dell’Anima, Cucina Antichi Sapori, Tenuta San Francesco e Ceramiche Vietri Scotto e quest’anno anche Luigi Vaccaro e Fratelli Vigilante di Cremona. Direzione artistica e relazioni Antonio De Marco
L’articolo 6^ FESTA ORGANISTICA A CAMPINOLA proviene da Positano News.