Si è conclusa domenica 17 dicembre a Ravello, nella splendida cornice dell’auditorium Niemeyer la undicesima edizione del festival internazionale di musica pop “Canzoni dal mondo”.
18 artisti provenienti da Italia, Bulgaria, Ucraina, Belgio, Norvegia, Spagna, Lituania e Colombia si sono dati “battaglia” a colpi d’ugola per circa due ore.
La vittoria è andata all’Italia, vincitrice solo una volta nelle passate edizioni, e nella fattispecie a Dorothy Manzo che ha incantato il pubblico e la giuria con un brano scritto appositamente per lei da Giusto Pappacena e cantato con un’impostazione “Lirica”. A pochissimi punti si è piazzato lo spagnolo Argel Campos con una canzone scritta da lui stesso. Terzo posto invece per la bulgara , giovanissima e di soli 17 anni, Victoria Glavcheva.
Menzioni d’onore per il norvegese Rune, per la maltese Odessa Green, per il colombiano Vrian Demoya e per l’ucraina Margarita.
Il Festival registra anche una new entry con la categoria Junior, dove i 6 finalisti si sono dimostrati tutti all’altezza.
Come ospiti invece si sono alternati sul palco la Band campana TEMPO e il corpo di ballo della scuola residente diretta da Clelica Giacco.
Il Festival è stato patrocinato dai comuni di Ravello e Maiori ed è stato organizzato dall’associazione culturale Rosso Arancio sotto la direzione artistica del Presidente M°Francesco Colasanto che ha consegnato, fra l’altro, il Premio alla carriera al musicista spagnolo Guillermo Albelo.
L’articolo A CANZONI DAL MONDO 2017 TRIONFA L’ITALIA CON DOROTHY MANZO proviene da Positano News.