Positano. Da sabato 6 fino a domenica 14 luglio l’artista Valeria Nuzzo espone le sue…
Positano. Da sabato 6 fino a domenica 14 luglio l’artista Valeria Nuzzo espone le sue opere nella personale “Biomorfie” presso l’Ufficio del turismo ‘L. Vespoli’ nell’ambito della rassegna ‘Positano in Mostra’. Una kermesse organizzata e promossa dall’assessorato al turismo del Comune della Costiera Amalfitana che durerà fino al prossimo 10 novembre.
L’intento è quello di ispirare l’osservatore e trasmettere, attraverso le opere dei vari artisti, il profondo legame con Positano, che aspira sempre più ad affermarsi come fulcro culturale. In questo luogo, l’arte si fonde armoniosamente con l’atmosfera unica del paesaggio costiero, creando un connubio indimenticabile.
Valeria Nuzzo è un architetto, specializzata soprattutto nella progettazione degli spazi abitativi. Negli ultimi anni si è occupata di disegno infantile, esaminando alcune questioni cruciali che questo solleva: la questione del presunto spontaneo orientamento al realismo della rappresentazione del bambino, dello “stile” delle produzioni grafiche infantili, della valutazione del contesto e delle culture nell’evoluzione spontanea delle produzioni grafiche e nella formazione artistica, l’attribuzione dello status di arte al disegno infantile. Ma soprattutto, ha studiato i metodi e gli strumenti più idonei alla realizzazione di una corretta progettazione didattica nel campo dell’educazione all’immagine, considerata come linguaggio, focalizzando in particolare la mia attenzione sulla didattica dell’arte.
Alla sua attività di architetto e di studiosa affianca la produzione artistica di opere su tela e su legno, effettuate con tecniche miste, concretizzazione di un istinto creativo, di una tensione estetica che sente il bisogno di esprimersi attraverso un controllo meno razionale dei mezzi visivi rispetto a quello richiesto dalla progettazione architettonica.
Sabato 6 luglio, alle ore 18.00, il vernissage con la presentazione di Matilde Romito e Mario Quadraroli.
La mostra è aperta dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Fonte : PositanoNews.it