La Fiera del Libro di Procida, nata nel quartiere Chiaiolella nel 1959, giunge quest’anno alla…
La Fiera del Libro di Procida, nata nel quartiere Chiaiolella nel 1959, giunge quest’anno alla sua LXIV edizione.
Il “Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante”, nato nel 1986 a pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice, primo in Italia dedicato alla figura di Elsa Morante, giunge quest’anno alla sua XXXVII edizione. Alla storica sezione dedicata alla Narrativa nei vari anni se ne sono affiancate altre che hanno assegnato il premio a eminenti personalità del mondo della Cultura.
Quest’anno, in sinergia con la Fiera del Libro, siamo onorati di assegnare a Andrea Scanzi il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante sezione Musica – Il suono delle parole.
Giornalista, scrittore, autore e attore teatrale, conduttore, opinionista dalla personalità brillante e mai banale, la grande passione dell’autore in ambito musicale traspare fin dai tempi dei suoi studi universitari (dalla laurea in Lettere ad Arezzo con la tesi sui cantautori di prima generazione) ed è proseguita negli anni con svariate collaborazioni fino alla pubblicazione dei suoi libri dedicati a Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Franco Battiato e Ivano Fossati. Libri scritti con uno stile scorrevole ed estremamente competente, in cui si percepisce (come nei tanti eventi e spettacoli teatrali di successo dedicati alla divulgazione musicale che lo vedono protagonista) la passione infinita per la Musica.
“Siamo onorati di avere a Procida una penna illustre, un giornalista originale e graffiante, per il quale la musica è vita” ha dichiarato il Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese. “Un’inaugurazione illustre quest’anno per la Fiera del Libro, un personaggio interessante per tutte le generazioni. Non vediamo l’ora di ascoltare le sue parole e i suoi interventi originali” ha riferito il Direttore della Fiera del Libro Rino d’Orio. L’evento avrà luogo a Marina Chiaiolella il 26 Luglio alle ore 20:00.
Fonte : PositanoNews.it