Una recente classifica relativa alle più belle torri campanarie d’Italia, pone tra le prime venti quelle di Amalfi e Sorrento. Una piacevole riconferma delle scelte fatte dai viaggiatori del Gran Tour e dai pittori nell’ottocento, come Teodoro Duclere e Giacinto Gigante, entrambi al Museo Correale.
Hundredroom, il portale internazionale delle case vacanze recita testualmente :
Tra i 20 meravigliosi campanili 2 sono campani:
– Campanile della cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo, Duomo di Sorrento – Ha una stranezza tutta sua, trovandosi a ben 40 metri di distanza rispetto al Duomo. Si contraddistingue per i suoi colori accesi e il grande orologio dalle piastrelle in ceramica.
– Campanile di Sant’Andrea, Duomo di Amalfi – La parte più bella di questa torre campanaria è senza dubbio quella superiore, caratterizzata da archi intrecciati, segnati da maioliche gialle e verdi di chiara influenza araba.
Una stessa classifica la compila per i Fari ponendo quello di Punta Carena a Capri e di Iachia tra i più belli
Campania
Faro di Punta Carena – Capri
Costruito nel 1866, il Faro di Punta Carena spicca orgogliosamente sull’estremità sud occidentale dell’isola di Capri, sulla penisola di Limmo. È tra i fari più importanti del Mar Tirreno, secondo in Italia per portata luminosa dopo quello di Genova. Inoltre, per i più romantici, è sicuramente un ottimo punto da cui godersi il tramonto.
Faro del Porto di Ischia, Ischia
Il faro del porto di Ischia venne acceso per la prima volta il 15 dicembre del 1856. Sovrasta un’incantevole strada di pietra su cui poter fare romantiche passeggiate. Al di là del faro, che spicca per il suo rosso acceso, si intravedono le isole del golfo.
L’articolo A SORRENTO E AMALFI I CAMPANILI PIU’ BELLI proviene da Positano News.