“ADOTTA UN ORATORIO” – A SANT’AGNELLO IL PROGETTO INNERINO CHE FA RETE
L’oratorio è un ambiente educativo aperto a tutti. Una casa che accoglie, che forma alla vita: dalla Fede, alla cultura, al tempo libero. Un luogo di incontro e di ricreazione, fatto di e da giovani, tanti giovani. Un ragazzo per maturare ha bisogno di tempi e di esperienze, di rapporti interpersonali e confronti intergenerazionali, ha l’esigenza di mettersi alla prova e di rendersi conto delle sue potenzialità.
Partendo da questi presupposti International Inner Wheel Club Sorrento con il progetto “Adotta un Oratorio”, coerentemente alla sua attività di Service per il territorio, in questo anno sociale, sta sensibilizzando, promuovendo ed organizzando iniziative ed eventi finalizzati a sostenere alcuni interventi mirati alle realizzazione di una saletta riunioni multimediale per l’Oratorio San Martino di Sant’Agnello. Il progetto Innerino “Adotta un Oratorio” è nato tenendo conto delle necessità riscontrate e dei bisogni segnalati ed ha preso corpo gradualmente e con discrezione, nel rispetto dei ruoli, sviluppandosi in accordo con l’Oratorio ANSPI di San Martino, d’intesa con la Parrocchia dei Ss. Prisco ed Agnello ed in sinergia con Don Antonio Parlato Vice Parroco di Sant’Agnello.
L’oratorio è la casa di tutti ed il progetto “Adotta un Oratorio” con il suo motto: SE FAI RETE VAI IN RETE mira a condividere, organizzare, coinvolgere; creare un focus di attenzione, un punto d’incontro intorno ad un’idea capace di aggregare uomini e donne di buona volontà, di unire persone sensibili e disponibili, animate da altruismo e spirito di servizio.
Costituisce un potenziale danno alla crescita di una comunità, il luogo comune secondo cui chi agisce con altruismo, chi si mette in gioco per gli altri, chi accetta di affrontare nuove sfide e si espone, è affetto da protagonismo e voglia di apparire. Si tratta di uno stereotipo fuorviante, di una visione limitante, superficiale e mediocre che, fortunatamente, non appartiene alla rete che unisce le maglie di questo progetto, essa infatti, si compone unicamente di persone desiderose di fare e che con franca riservatezza e composta modestia, sono sospinte unicamente dal sano desiderio di agire per il bene comune con un entusiasmo ed un’allegria trascinante e con una cortese assertività.
A distanza di tre mesi dal Concerto di Baglioni che ha dato avvio al Progetto Innerino concepito ad inizio 2017 è bello vedere tante persone lavorare insieme, impegnarsi, proporre, convergere.
La rete si rafforza anche attraverso le iniziative di piccole associazioni locali. Abbiamo infatti, recentemente appreso che tra le varie associazioni anche quella dei Bambini Curiosi Genitori Fantasiosi, ha deciso di fare un tratto di cammino insieme, unendosi “in cordata” al progetto, proponendosi con un laboratorio per adulti finalizzato alla preparazione di decorazioni natalizie con la tecnica del patchwork e destinando il ricavato all’Oratorio di San Martino.
E’ evidente che il progetto Adotta un Oratorio cresce e si espande e siamo fortemente convinti che questo sviluppo rappresenta la vera, meravigliosa ricchezza che si genera dall’incontro con gli altri. Ma per ottenere i migliori risultati e per far in modo che le iniziative si integrino opportunamente tra loro, resta fondamentale per chiunque, seguire le indispensabili regole del coordinamento necessarie all’efficienza e all’efficacia del progetto onde scongiurare i rischi di un agire autonomo e disordinato ed evitare confusioni, dispersioni e dissonanze intorno a questa idea aggregante, concreta e virtuosa.
International I.W. Club Sorrento 210° Distretto Italia – Il Presidente
L’articolo “ADOTTA UN ORATORIO” – A SANT’AGNELLO IL PROGETTO INNERINO CHE FA RETE proviene da Positano News.