Eboli. Cresce l’attesa per il convegno “Paesaggi e Musei”, evento che si svolgerà sabato 18…
Eboli. Cresce l’attesa per il convegno “Paesaggi e Musei”, evento che si svolgerà sabato 18 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 19,30, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e Rotary Club Eboli.
Il convegno che si aprirà presso il Museo Archeologico Nazionale di Eboli, avrà come ospiti istituzionali, Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente Regione Campania, Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, Franco Alfieri, Presidente Provincia di Salerno, Mario Conte, Sindaco della Città di Eboli, Francesco Morra, Assessore alla Cultura della Provincia di Salerno, Pasquale Caprio, Presidente Ordine Architetti Provincia di Salerno, Raffaele Tarateta, Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Salerno e Francesca Spera, Presidente Rotary Club Eboli.
Dopo i saluti si aprirà la prima sessione del convegno dal titolo “Progettazione per la valorizzazione degli spazi museali” con le relazioni di Gennaro Di Fraia, Archeologo subacqueo, Rotary Campi Flegrei; Sandro Raffone, Dipartimento Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II, Rotary Posillipo.
Modera i lavori la Direttrice del Museo Ilaria Menale.
La fine della prima parte del convegno è prevista per le ore 13,30, seguirà buffet, allestito nel chiostro del Complesso Monumentale.
La seconda parte del meeting si svolgerà nella Sala Mangrella, del Complesso Monumentale San Francesco di Eboli, con orario d’inizio previsto per le 15:30. La sessione dal titolo è “Ecomusei e valorizzazione del patrimonio collettivo: Natura, Ambiente, Tradizioni”.
Intervengono: Valeria Ciarambino, promotrice della legge regionale sugli Ecomusei e Vice Presidente del Consiglio Regionale Campania, Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali e Turismo Regione Campania, Anita Florio, UOD Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche, Raffaella Bonaudo, Soprintendente SABAP Salerno e Avellino.
Inoltre discuteranno sul costituendo Ecomuseo dei Picentini, importante esempio di valorizzazione del nostro territorio, i relatori: Ilaria Menale, Serena De Caro, DRM Campania, Maria Tommasa Granese, SABAP Salerno e Avellino e Daniela Sibilio, Paesaggi Narranti, Domenico Fulgione, Dipartimento Biologia, Università Federico II e Giusy Sommantico, Biologa e Presidente RotaracT Eboli, Peter Hoogstaden, Ingegnere Ambientale, Francesca Nocca, Ricercatrice Dipartimento Architettura Università Federico II, Enrico Auletta, Architetto e Presidente AIAPP sez. CBC, Nunzia Ragosta, Presidente Commissione Ambiente Distretto Rotary 2101.
Modera Maria Luisa Albano, Docente Liceo scientifico A. Gallotta Eboli.
Il convegno è patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, ICOM, Dipartimento Architettura Università degli Studi Federico II di Napoli, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno.
La partecipazione al convegno è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
INFO
Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele
Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA), tel: +39 0828332684, drm-cam.eboli@cultura.gov.it
www.museicampania.cultura.gov.it
Fonte : PositanoNews.it