Dopo la consueta pausa nella programmazione per i festeggiamenti del Santo Patrono, il Ravello Festival…
Dopo la consueta pausa nella programmazione per i festeggiamenti del Santo Patrono, il Ravello Festival riprende da dove si era fermato: dal palco della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo sul quale, domenica 28 luglio (ore 19), salirà il duo pianoforte e violino formato dalla giovane e talentuosa Yevheniya Lysohor e dal poliedrico Pavel Berman.
La Lysohor, di origini ucraine, dopo gli studi in madrepatria ha completato il suo perfezionamento in Italia e tra le tante altre cose, attualmente è docente presso il conservatorio di Matera. Affiancherà l’ormai virtuoso del violino Berman, passato dall’essere un enfant prodige a vincere, a soli 17 anni, la Medaglia d’Argento al Concorso Paganini e a 20 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al il Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis. Musicista di lungo corso con la Lysohor eseguirà nella Città della Musica la Sonata n.40 di Mozart, la Sonata n.2, op.94 bis di Prokofiev, il Poème, op.25 di Chausson e la Fantasia da concerto sulla Carmen, op.25 di Pablo de Sarasate.
Lunedì 29 luglio (ore 21) il ritorno, già sold out, sul Belvedere di Villa Rufolo dopo 11 anni di Fiorella Mannoia.
L’amatissima artista romana porterà nella Città della musica il suo nuovo progetto live: “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”. In un anno così speciale che ha visto la Mannoia spegnere 70 candeline, l’artista è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco.
La data di Ravello si inserisce in un tour che farà tappa nei luoghi più suggestivi di tutta Italia, in cui l’artista sarà accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica, l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis e composta da 21 elementi. In scaletta i grandi successi del suo repertorio riarrangiati da prestigiosi maestri: Valeriano Chiaravalle, Alterisio Paoletti, Clemente Ferrari, Emanuele Bossi, Stefano Zavattoni e Pippo Caruso.
Da “Caffe nero bollente” a “Quizas Quizas Quizas”, da “Che sia benedetta” a “Sally”, nella set list non mancheranno anche i brani più recenti come l’ultimo singolo estivo in collaborazione con Michele Bravi “Domani è Primavera” e “Mariposa”.
Oltre all’orchestra, ad affiancare la Mannoia sul palco: Carlo Di Francesco (percussioni e direzione artistica), Raul Scebba (percussioni), Sebastiano Burgio (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso e contrabasso) e Massimiliano Rosati (chitarre).
“Questi ultimi due anni sono stati pieni di cose meravigliose – racconta la stessa cantante – siamo passati da pianoforte e voce, quindi un minimalismo estremo, con Danilo Rea, ad un’orchestra sinfonica. Le canzoni vengono riarrangiate in un modo tanto distante dai concerti pop a cui sono abituata, ed è molto emozionante”.
Ricordiamo che la Fondazione Ravello promuove la musica tra i giovani under 25 mettendo a disposizione biglietti a tariffa agevolata (10 euro) per tutti gli eventi.
Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC. www.ravellofestival.com | Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com
Fonte : PositanoNews.it