“Antologia della contrapposizione” è un testo che nasce da un progetto di analisi razionale del vissuto che mira ad evidenziare aspetti e tematiche che possono inquadrarsi essenzialmente negli ideali trasmessi da Alasdair MacIntyre.
L’opera contiene, com’è prevedibile in un’antologia, una selezione corposa tra citazioni e brani tratti da diversi testi,
che fanno da satellite ad un discorso complesso ma univoco, che spazia dalla teologia alla letteratura, filosofia, politica, economia, storia, scienza dell’arte.
I brani sono tratti da Autori che in qualche misura hanno contribuito al discernimento della verità intrinseca ed estrinseca alla lotta biblica.
Il lavoro di estrapolazione di brani presuppone una conoscenza non limitata ed una visuale a 360 gradi del vissuto. Si delinea nel libro un comune denominatore,
che non sfuggirà al lettore che intende apprendere, senza pregiudizi e con spirito critico, la realtà dei fatti visti in un ottica già tracciata
in un recente passato dal brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995).
Parimenti sarà possibile analizzare ciò che, profeticamente, aveva rilevato lo scrittore e pensatore russo Vladimir Sergeevic Solov’ev (1853-1900).
Il testo dunque si presenta come un approccio algoritmico ad una discussione che può apparire innata o inerziale, e che attinge nelle prospettive ad una dinamica già intravista da Cormac Mac Carthy, nel suo capolavoro La strada. La lotta tra il bene e il male si condensa non in un discorso solo di carattere dicotomico, ma diventa parte essenziale dei nostri destini, al di là della condizione di “Credente” o “Non-Credente”.
La contrapposizione infatti ci vede coinvolti tutti, nessuno escluso, indipendentemente dalla nostra volontà. Quest’ultima, fondata sul libero arbitrio , tuttavia, resta fondamentale per sapere da che parte stare e dove ci troviamo lungo il cammino della nostra esistenza.
La pregevole prefazione all’opera di Giovanni Formicola permette, infine, di ben calibrare il tenore e l’essenza di essa in tutta la sua struttura.
L’articolo ALESSANDRO BIFULCO presenta “Antologia della contrapposizione” La lotta del bene contro il male proviene da Positano News.