Alla scoperta dei tesori di Sorrento: due appuntamenti per conoscere luoghi sffascinanti del nostro territorio…
Alla scoperta dei tesori di Sorrento: due appuntamenti per conoscere luoghi sffascinanti del nostro territorio
Due imperdibili eventi, questo fine settimana, per scoprire le bellezze storiche e archeologiche di Sorrento sono in programma per la fine di ottobre. Dopo il rinvio dovuto al maltempo, la visita guidata ai giardini e alla zona archeologica del Capo di Sorrento presso il Relais Regina Giovanna, inizialmente prevista per il 19 ottobre, è stata rimandata a questa domenica 27 ottobre. Sabato 26 ottobre, invece, sarà dedicato all’antica villa romana nella porzione di proprietà comunale, un gioiello del patrimonio locale.
Sabato 26 ottobre alle ore 15, l’antica villa romana del Capo di Sorrento sarà protagonista di una visita speciale. L’appuntamento è presso la chiesa del Capo di Sorrento, da dove inizierà un percorso guidato tra i resti della villa marittima, un sito di grande valore storico e archeologico, al centro di ricerche e scavi da parte degli esperti.
Domenica 27 ottobre alle ore 10.30, si terrà questa particolare visita presso il Relais Regina Giovanna. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i giardini e la zona archeologica. Il punto di ritrovo è fissato presso il Relais Regina Giovanna. È richiesta la prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail a info@relaisreginagiovanna.it oppure al numero telefonico 0815339908.
Il presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha sottolineato l’importanza di partecipare a questi eventi non solo per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, ma anche per scoprire luoghi spesso sconosciuti e affascinanti:
“Questi appuntamenti rappresentano un’opportunità unica per i cittadini e i visitatori di avvicinarsi a un patrimonio che, pur essendo vicino a noi, spesso non viene approfondito in modo adeguato. Sorrento ha angoli di grande bellezza e valore storico che meritano di essere conosciuti e apprezzati. Partecipare a queste iniziative significa non solo vivere un’esperienza culturale arricchente, ma anche contribuire a mantenere viva la memoria e la storia della nostra terra. Una due giorni importante che permetterà di visionare i resti della Villa Romana del Capo di Sorrento nella sua interezza non solo nella zona a mare ma anche nella zona piu’ a monte presente nella zona privata grazie alla disponibilità della proprietà del Relais Regina Giovanna”
Gli eventi di questo weekend fanno parte di un più ampio progetto di promozione culturale realizzato dal Comune di Sorrento congiuntamente con Penisola Verde all’interno del progetto Sorrento Walks.
Il programma è mirato a far riscoprire i luoghi meno noti del territorio sorrentino, in un’ottica di valorizzazione e tutela del patrimonio locale.
Fonte : PositanoNews.it