Martedì 7 maggio 2024, alle ore 17:00, presso il Centro Polifunzionale di Piano di Sorrento,…
Martedì 7 maggio 2024, alle ore 17:00, presso il Centro Polifunzionale di Piano di Sorrento, si terrà la proiezione del documentario “DAIKU” (La Nona), a cura di Beniamino Cuomo e Unitre Piano di Sorrento.
Il documentario racconta l’emozionante storia della prima esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven nel campo di prigionia di Bando, in Giappone, durante la Seconda Guerra Mondiale. Quell’evento diede vita a una profonda venerazione per l’ultima sinfonia di Beethoven in tutto il Giappone, che ancora oggi viene eseguita quasi come un rito religioso durante il periodo natalizio.
Il documentario si concentra in particolare sul concerto di Osaka, diretto dal maestro Yutaka Sado, che coinvolge 10.000 coristi selezionati (e paganti), cantanti, coro e orchestra di altissimo livello. Attraverso la storia di un professore di matematica e della sua famiglia che partecipano al concerto, il film ci fa immergere nell’atmosfera magica di questa esecuzione e ci permette di ascoltare le parole profonde del maestro Sado e, ovviamente, quasi tutto l’ultimo tempo della sinfonia.
“DAIKU” è una storia assolutamente ignota in Italia, che parlerà al cuore di chi sarà presente. Un’occasione unica per scoprire un nuovo aspetto della Nona sinfonia di Beethoven e per riflettere sul potere della musica di unire le persone e di superare le difficoltà.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Non perdete questa occasione unica!
Informazioni aggiuntive:
- La Nona sinfonia di Beethoven è stata composta da Ludwig van Beethoven nel 1824.
- È considerata una delle più grandi opere della musica classica.
- È l’unica sinfonia di Beethoven con un testo cantato, che è l’Ode alla gioia di Friedrich Schiller.
- La prima esecuzione della Nona sinfonia avvenne a Vienna nel 1824.
- La sinfonia è stata eseguita in molti luoghi importanti del mondo, tra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles e le Nazioni Unite a New York.
Fonte : PositanoNews.it