L’attrice napoletana presenta a Maiori, nell’ambito della rassegna teatrale “Enzo Sarno”, lo spettacolo portato al successo al Teatro San Carluccio di Napoli dove interpreta, con la consueta bravura, le vicende di donne sole, innamorate, tradite, seviziate, colpevoli per amore, assassine, esasperate
Quasi famosa, forse, ma sicuramente bravissima, Rosaria De Cicco squaderna, con “Almost Famous”, le vicende che riguardano un campionario di donne nate dalle penne di celebri autori napoletani come Maurizio De Giovanni, Annibale Ruccello, Massimiliano Virgilio, Pasquale Ferro, Annapatrizia Settembre.
Sabato 9 dicembre alle 20.45 presso la sala polifunzionale “L’Incontro” di Maiori, l’attrice avrà l’opportunità di mostrare ancora una volta il suo eclettismo interpretando, con estrema disinvoltura, le vicende di donne sole, innamorate, tradite, seviziate, colpevoli per amore, assassine, esasperate. Regina in scena, ma anche sacerdotessa di antiche e sempre attuali misoginie.
Lo spettacolo inizia e termina con due monologhi scritti dall’attrice napoletana e da Vincenzo Coppola. Il primo al buio con la sua voce fuori campo che giunge al pubblico in maniera confidenziale, quasi a voler ricreare le atmosfere care a Fernand Ozpetek, regista con il quale ha avuto una collaborazione proficua e duratura. Il secondo è una storia divertente che consente all’attrice di esprimere in pieno la sua vis comica frutto del grande bagaglio di esperienza cabarettistica che le appartiene. Lo spettacolo ha il merito di offrire all’autrice e al tempo stesso interprete, la possibilità di rappresentare i colori del proprio, affascinante, arcobaleno espressivo.
Rosaria De Cicco in “Almost Famous”
Sabato 9 dicembre ore 20.45
Sala Polifunzionale
“L’Incontro” Maiori
Via Capitolo 2 Maiori (SA)
Ingresso Euro 10,00
Biografia Rosaria De Cicco
Rosaria DE CICCO nasce a Napoli il 3 Maggio 1958. Inizia la sua carriera artistica di attrice nel modo più classico, con il teatro, affiancando artisti come Nello Mascia e registi come Ugo Gregoretti. Le sue prime esperienze più significative sono quelle con il Teatro Stabile di Roma con il Caligola di Camus e il Don Chisciotte per la regia di Maurizio Scaparro, con il Teatro Stabile di Torino con I Figli di Iorio da D’Annunzio e Scarpetta e L’Ultimo Scugnizzo di Viviani per la regia di Ugo Gregoretti. L’esordio sul grande schermo risale al 1996, con il film “Pianese Nunzio, 14 anni a maggio” di Antonio Capuano. Nel 2001 Paolo Sorrentino la sceglie per “L’uomo in più”. Nel 2000 conosce Ferzan Ozpetek, che le affida ruoli in film di successo come Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003) e Un giorno perfetto (2008). Importante anche la sua attività televisiva, teatrale e comica: in particolare, in tv ha partecipato a “Telegaribaldi”, programma che in Campania è stato un vero e proprio cult. Dal 1996 inizia a lavorare come coach nella soap Un posto al sole, dove successivamente interpreterà il ruolo di Vera e poi di Aida. Parallelamente all’attività di attrice Rosaria coltiva la sua vena comica, vincendo il Premio Charlot (1999), il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa di Torino (2002)e il premio Cabaret in pillole (1999). Importante il suo impegno a tutela delle donne e per la legalità, prestando la sua immagine in video contro la violenza sulle donne, ed in eventi organizzati da associazioni appartenenti a Libera. A teatro recentemente ha lavorato con grande successo al fianco di Giuliana De Sio in “Notturno di donna con ospiti” ed è stata protagonista di “Regine”. Nel Marzo 2017 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Napoli.
L’articolo “Almost Famous”, in scena le donne di Rosaria De Cicco proviene da Positano News.