La luce della Pace di Betlemme edizione 2023 sta per iniziare il suo percorso: la…
La luce della Pace di Betlemme edizione 2023 sta per iniziare il suo percorso: la partenza delle staffette è prevista per sabato 16 dicembre 2023.
Il motto scelto per quest’anno è “Fare Pace rende felici”.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
La tradizione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz. Nell’ambito di tale iniziativa sono raccolte offerte spontanee con cui si vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi.
Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, la ORF per la prima volta nel 1986 ha dato vita a questa “Operazione Luce della Pace da Betlemme”, pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte.
Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca.
Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana.
Di anno in anno sono cresciuti sempre di più la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout.
Anche quest’anno molte sono le stazioni italiane coinvolte nell’evento; la lanterna che gli Scout porteranno ad Amalfi e nelle altre parrocchie della costiera arriverà nella tarda mattinata di sabato alla stazione ferroviaria di Salerno.
Chi vorrà, potrà aspettare la Luce di Betlemme, portata dal gruppo Scout di Amalfi, sabato 16 dicembre alle 19.30 a Piazza municipio; invece domenica 17, durante la messa della famiglia, alle 10.30, bambini ed adulti sono invitati a portare le loro lanterne per portare la luce al presepe delle loro case.
Fonte : PositanoNews.it