Patricia Luongo, attualmente insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Amalfi, riceverà a Reggio Emilia il 6…
Patricia Luongo, attualmente insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Amalfi, riceverà a Reggio Emilia il 6 ottobre il diploma d’onore per la poesia sezione tema libero “Acquarello notturno”, il diploma d’onore per la poesia a tema religioso “Canto a te” e il premio come seconda classificata per il racconto “L’ultima lettera”.
Patricia Luongo è una professionista poliedrica, che eccelle come giornalista, traduttrice, insegnante, scrittrice, poetessa e pittrice. Nata a Salerno, in Italia, e cresciuta a San Paolo, in Brasile, ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Luis de Camões” nel 1999, che le ha permesso di studiare presso l’Università di Lisbona in Portogallo. Dopo essersi laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Salerno, è diventata traduttrice giurata nel 2005.
Nel 2007, Patricia ha iniziato la sua carriera di giornalista e nel 2010 è diventata una pubblicista autorizzata. Oltre al suo lavoro giornalistico, ha anche tradotto classici della letteratura, come le opere di Giovanni Verga, in portoghese. Fluente in portoghese e italiano e competente in inglese e francese, è profondamente impegnata nell’insegnamento, concentrandosi in particolare sull’educazione all’alfabetizzazione per immigrati e giovani, oltre che nell’insegnamento
I contributi di Patricia si estendono al mondo letterario, dove la sua poesia le ha fatto guadagnare numerosi premi. Le sue opere sono state pubblicate in varie antologie italiane e portoghesi e ha pubblicazioni personali.
È attiva in diverse riviste letterarie italiane e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui premi dal Brasile e dal Portogallo. Patricia continua ad avere un impatto sia nell’istruzione che nelle arti, combinando i suoi talenti in tutte le discipline.
Oltre all’insegnamento, Patricia è quindi poetessa e scrittrice. Ha una presenza notevole nel mondo letterario. Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui premi da organizzazioni letterarie in Brasile e Portogallo, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno per le arti.
Queste doppie passioni per l’insegnamento e la scrittura evidenziano la sua vasta gamma di competenze e la sua dedizione sia all’istruzione che alla creatività.
Orgoglio esprimono i colleghi dell’Istituto Comprensivo e si congratulano con la Luongo per questi ultmi riconoscimenti.
Fonte : PositanoNews.it