“ART PROGRESSIVE” Mostra collettiva d’Arte Contemporanea Presso la galleria Proposte Lab di Cava de Tirreni…
“ART PROGRESSIVE”
Mostra collettiva d’Arte Contemporanea
Presso la galleria Proposte Lab di Cava de Tirreni
In esposizione dal 20 gennaio al 17 febbraio 2024
Vernissage sabato 18,30 novembre 2023
Visitabile tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 20,30 domenica esclusa.
Direttrice galleria Anna Vitale
Si inaugura sabato 20 gennaio alle ore 18,30 presso la galleria Proposte Lab di Cava de Tirreni Sa Speciale edizione della Mostra d’Arte Contemporanea “Art Progressive”, che vedrà in esposizione dal 20 gennaio al 17 Febbraio 2024, le opere e le istallazioni di sei artisti di grande spessore culturale quali: M Deborah Farina
, Fernando Mangone, Antonio Perotti, Luca Pugliese , Lino Vairetti e Sergio Williams Parallelamente sarà in esposizione una istallazione, dal titolo: “L’Arte nel Didero del Mediterraneo” di cui faranno parte i seguenti artisti: Marco Cecioni , Angelo Ciaramella, Pablo Pinxit Compagnucci“”, Giancarlo D’Angelo , Giorgio Della Monica , Carlo Fagiani , Angelo Formisano, Ugo Levita , Francesco Paolantoni , Antonio Perotti, Ton Pret , Antonella Preti , Pier Tancredi De-Coll’ , Lino Vairetti e Sergio Williams.
L’ Art Director della Mostra è Antonio Perotti, quale ideatore e promotore del marchio “Art Progressive”, mentre Lino Vairetti ne è il curatore.
Brevi cenni sugli artisti presenti in Mostra:
Deborah Farina, artista romana, autrice e regista cinematografica esporrà la serie di Fotogrammi “catturati” dai suoi stessi docufilm: Osannaples (2021) e Milano Calibro 9: Le ore del Destino (2022), ed elaborati attraverso collage, ritagli cartacei, superfici glitterate e suggestioni pittoriche, creando una serie di “unicum” originali ed irripetibili.
Fernando Mangone nato ad Altavilla Silentina, opera principalmente nel Salernitano dove ha fondato anche un museo d’Arte Contemporanea ma spaziando anche a livello europeo. Artista instancabile e funambolico, dotato di una psichedelica follia pittorica esporrà in questa mostra alcuni suoi ritratti gesti pittorici estemporanei “rock and roll”.
Antonio Perotti napoletano di origine, vive ed opera a Salerno. La sua poliedrica attività artistica spazia tra la pittura e il design, tra la ceramica e la creazione di vetrate artistiche legate a piombo di cui è un vero maestro. Art Director della mostra in oggetto, esporrà alcuni dipinti di oggetti in vetro e di design quale sintesi di oltre 40 anni di attività.
Luca Pugliese artista irpino, pittore, musicista, cantautore e architetto, è da sempre interessato alla pluralità e alla contaminazione dei linguaggi artistici. Ideatore della Kermesse di arti visive e musicali “Terra Arte” e del progetto “Fluido Ligneo”, esporrà a Salerno tre opere pittoriche tratte dal Ciclo “Cosmo Sonoro” 2012.
Lino Vairetti di origine napoletana, artista, scultore, musicista, cantante e leader del gruppo di “progressive rock” Osanna, quale curatore della Mostra, esporrà dei nuovi lavori pittorici, da lui definiti: “architetture oniriche” e l’ istallazione dal titolo “L’Arte nel Diedro del Mediterraneo” con la collaborazione degli artisti del gruppo “Art Progressive” su citati.
Sergio Williams artista cosmopolita nato a Napoli ma di origine italo/inglese (parla ben 3 lingue: inglese, italiano e spagnolo), è un autodidatta ed è attivo sulla scena artistica da oltre venti anni. Dipinge usando principalmente acrilico o oli su tela ma anche matite o acquerelli su carta. Presenta in Mostra i suoi dipinti di “paesaggi immaginari”
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 21:00.
Fonte : PositanoNews.it