ARTE AL BORGO… un Borgo per l’Arte: musica e non solo nell’incantevole borgo di Alberi…
ARTE AL BORGO… un Borgo per l’Arte: musica e non solo nell’incantevole borgo di Alberi
Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con “ARTE AL BORGO… un Borgoper l’Arte”, rassegna concertistica nata nell’ambito della Parrocchia S. Maria delle Grazie di Alberi, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Meta, giunta ormai alla sua sesta edizione.
Il primo dei tre appuntamenti previsti per quest’estate si terrà domenica 28 luglio alle 20:30 nella bellissima cornice del belvedere di Alberi, dal quale si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della penisola.
Il concerto vedrà come protagonista il Quintetto di fiati della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli.
I giovani musicisti protagonisti di questo concerto si sono tutti formati musicalmente eartisticamente nelle file dell’Orchestra Scarlatti Junior, composta da ragazzi tra gli 11 e i 20 anni di età, e dell’Orchestra Scarlatti Young, dove l’età varia dai 18 e i 30 anni, che dal 2014 costituiscono il cuore propulsivo della Comunità delle Orchestre Scarlatti, con il coordinamento didattico-musicale del M.° GaetanoRusso, fondatore e direttore artistico della N.O.S..
I membri del quintetto di fiati attualmentepartecipano all’attività concertistica della Nuova Orchestra Scarlatti.
Il programma prevede musiche di Haydn, Farkas, Clarke, Arnold, Britten, Rota, Ibert, Berio e alcuni brani, così come nella tradizione di Arte al Borgo, saranno accompagnati dalle coreografie delle ballerine della scuola di danza “The Plunge”.
All’appuntamento del 28 luglio seguiranno altri due concerti.
Il 3 agosto, nella cornice di una incantevole terrazza del borgo di Alberi, protagonista sarà la bellissima voce del contralto Candida Guida, orgoglio vicano, conosciuta a livello nazionale ed internazionale, accompagnata al pianoforte dal M° Annalisa Pepe.
Il terzo appuntamento si terrà il 17 agosto e, sulla scia delle scorse edizioni che hanno visto Arte al borgo anche come palcoscenico per giovani talenti, vedrà come protagonista un giovanissimo chitarrista, Pasquale Salapete, già vincitore di prestigiosi concorsi.
In questi due appuntamenti la musica sarà accompagnata dalla presentazione di opere pittoriche, capolavori di arte orafa e degustazione di eccellenze gastronomiche locali.
Info trasporti per il concerto del 28 luglio:
Bus EAV per Alberi con partenza dalla stazione di Meta alle ore 18:30 e 19:30 e navetta gratuita per il ritorno da Alberi alle ore 23:00
Per chi verrà con mezzi propri sarà possibile parcheggiare lungo la strada panoramica che verrà chiusa al traffico.
Fonte : PositanoNews.it