E’ attesa da parte di tutti i carottesi, dopo l’annuncio del Sindaco Vincenzo Iaccarino che sabato 30 dicembre 2017, alle ore 14.00 il TG3 sarà in diretta da Piano di Sorrento per un saluto particolare e , abbracciando tutte le località. Dai Colli di San Pietro alla Marina di Cassano.. per finire in bellezza questo 2017 all’insegna di Piano di Sorrento!! DICE il Sindaco
Alcuni retroscena che siamo riusciti a sapere, altri non sono ancora stati resi noti ne divulgati.
Ieri mattina al Comune si sono riuniti 14 ristoratori per le riprese finali a Marina di Cassano, presenti dalla spiaggia ai Colli fino al noto per la sua cucina del territorio legata alla cultura contadina vera e genuina Zio Sam. Inoltre vi sarà una scenografia particolare al ristorante Il Nettuno , di Vincenzo Cosenza, elegante e raffinato ponte sul mare che si affaccia sul Golfo di Napoli, organizzato anche per l’esclusivo cenone di Capodanno , da dove si potrà ammirare tutto il mare le isole, Ischia e il Vesuvio e le splendide falesie tufaceee con le caratteristiche grotte, usate spesso per cantieri navali, di una suggestione unica. Sarà preparato li un buffet con tutti gli chef carottesi che hanno partecipato, inoltre è stato fatto un certosino lavoro da parte della qualificata e professionale troupe della Rai che ha colto vari aspetti della cittadina della Penisola Sorrentina.
Ecco come lo annuncia con entusiasmo Rino Genovese che ha condotto le riprese con grande professionalità
LA MAGIA DI PIANO DI SORRENTO (NA)
LA CITTA’ DEL CAPODANNO SORRENTINO
Sabato 30 dicembre le telecamere del Tg itinerante faranno tappa a PIANO DI SORRENTO (NA). Conosceremo la secolare tradizione del capodanno della penisola sorrentina, e poi entreremo nei cantieri navali scavati nel tufo, e poi apprenderemo i segreti dei maestri d’ascia di Piano, e poi useremo le tecniche degli uomini ragno per la costruzione della barche a vela, e poi ci addentreremo in canyon alti 50 metri, e poi passeggeremo nei giardini sorrentini, e poi soggiorneremo nelle case/agrumeto, e poi ammireremo i due Golfi dai Colli di san Pietro, e poi ci affacceremo dalle torri merlate del castello Colonna, e poi visiteremo l’Istituto nautico che ha formato generazioni di armatori e navigatori, e poi suoneremo le campane della Trinità con la tecnica del salto (unica nel sud Italia), e poi vedremo il borgo di Mortora trasformato in una scuola presepiale, e poi ci trasformeremo nei pastori dipinti della signora Angela, e poi entreremo nella basilica di San Michele, e poi respireremo le 250 essenze arboree di Villa Fondi, e poi ci inebrieremo del profumo del caffè torrefatto con la legna d’arancio, e poi vi sveleremo la ricetta di uno dei limongelli più famosi al mondo, e poi canteremo la canzone del capodanno di Piano, e poi assaporeremo i piatti del cenone sorrentino… e poi, e poi… vareremo il gozzo del Tg itinerante!!!
Sabato 30 dicembre, in diretta alle 14. Come sempre Tg Campania. Come sempre Rai tre!!!
(nella foto pronti per la partenza verso le falesie di tufo assieme alla nostra aragosta!!)
Nino Aversa 24 Dicembre 2017
Abbiamo registrato la puntata di RAI TG Itinerante che andrà in onda Sabato 30 Dicembre con una diretta da Piano di Sorrento.
L’articolo ATTESA PER IL TG3 IN DIRETTA DA PIANO DI SORRENTO SABATO 30 DIC. I RETROSCENA proviene da Positano News.