Un grande juke-box della musica «terrona». Questo il progetto con il quale Napoli si prepara al Capodanno 2018. Sul palco di piazza del Plebiscito non ci saranno però soltanto i Terroni uniti e Capitan Capitone e i suoi pirati. Al concertone di fine anno diversi saranno i big del panorama nazionale: Sal Da Vinci, Teo Teocoli e il duo comico Pio e Amedeo, protagonista tra le altre cose del video clip di Fedez e J-Ax «Senza pagare».
«Un 31 dicembre che ci porti verso il 2018 valorizzando a 360 gradi non solo le migliori eccellenze artistiche e produttive della Napoli che continua a sorprendere il resto del mondo con creatività, ironia e l’esigenza di continuare a pensare positivo, ma anche tutti coloro che sono del Sud per nascita o per scelta» si legge nel progetto. «Un carosello proseguono gli organizzatori -, ma per essere vintage, come dettano gli influencer più giovani diremmo un juke-box, al quale i protagonisti di uno show inedito affideranno il compito terapeutico del cantare e ballare tutti insieme. Per raggiungere questo risultato, gli artisti, circa cento, si sfideranno a colpi di canzoni, le più pop e popolari canzoni dei sud del mondo, con un occhio particolare a quelle in lingua napoletana».
I due collettivi musicali, intorno ai quali si è costruito lo show, Terroni e Capitoni, stanno registrando in queste ore un brano inedito: «Non è che l’inizio», che verrà presentato alla piazza la notte del 31 dicembre.
Saranno in tutto cinque i palchi. Oltre al principale di piazza del Plebiscito (l’inizio dello spettacolo è previsto per le 20,30), ci saranno le «stazioni» (dalle 00,30 fino all’alba) di piazza Vittoria (live music ed animazione), Rotonda Diaz (techno house), Borgo Marinari (revival ’70-80), via Partenope (latino americano). Con il consueto spettacolo di fuochi d’artificio previsto intorno all’1,30 da Castel dell’Ovo.
Oltre a Sal Da Vinci, ci sarà Teo Teocoli, «terrone per una notte». Il cabarettista, che ha mosso i suoi primi passi nel noto locale milanese «Derby», vestirà i panni del cantante, sua grande passione da sempre. A Pio e Amedeo, campioni di ascolti con il programma che li ha lanciati nel panorama televisivo italiano «Emigratis», è affidato il compito di far sorridere la piazza. Gianni Simioli, speaker radiofonico, sarà invece sul palco nelle vesti di gran cerimoniere, accompagnato da altri cinque colleghi provenienti da radio, tv, web e mondo della comunicazione. L’intero evento sarà seguito da Rtl 102.5, con collegamenti ed interviste ai protagonisti nei giorni 30 e 31 dicembre.
Tra gli artisti che si esibiranno sul palco, tra i due collettivi, ci saranno: Daniele Sepe, Massimo Jovine (99 Posse), direttore artistico della serata insieme allo stesso Simioli, Ciccio Merolla, Franco Ricciardi, o Zulù (99 Posse), Andrea Sannino, Valentina Stella, Elisabetta Serio, i Desideri, Valerio Jovine, Shaone (La Famiglia), Roberto Colella (La Maschera), M’Barka Ben Taleb, Brunella Selo, Speaker Cenzou, Pepp-oh, Marcello Colasurdo, Assurd, Mario Insenga (Blu Stuff), Carmined’Aniello (O Rom), Oyoshe, Dope One, Andrea Tartaglia (Aneuro), Enzo Savastano, Marcello Coleman, Maurizio Capone, Alan Wurzburger, Aldolà Chivalà, Mujeres Creando, Antonio Esposito, Alessandro Aspide, Giuseppe Spinelli, Ciro Guarracino, Joe Petrosino, Tueffe, Carlo De Rosa (29&30), Djara, Maurizio Affuso, Marco Messina (99 Posse), Sara Spritz Squeglia, Robertinho Bastos, Alessandro Morlando (La Maschera), Tommy De Paola, Davide Afzal, Pasquale De Paola, Carlo Faiello Tammurriata remix. Valerio Esca , IL Mattino
L’articolo Capodanno a Napoli da Sal Da Vinci a Teo Teocoli proviene da Positano News.