Castellammare di Stabia last minute con il programma di Natale, mentre altrove, per attirare il commercio, sono settimane che si sono cominciate iniziative, qui si deve asettare il 23 , come riporta anche Fiorangela d’Amora su Il Mattino di Napoli :so. Gli spettacoli in villa comunale, il villaggio di Babbo Natale e l’animazione si terranno ma l’iter è terminato solo pochi giorni fa. Al bando da 39mila euro indetto dal Comune alla vigilia dell’Immacolata hanno risposto cinque associazioni, a spuntarla è stata la Eventi&Eventi di Quarto. L’offerta, così come chiedeva l’avviso pubblico prevede un concerto in villa comunale la sera dell’antivigilia di Natale: a esibirsi sarà Eddy Napoli, solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Per il Capodanno in piazza sul palco il vocalist Christian Apadula, e il dj set Salex & Mauro Verdoliva accompagneranno verso il 2018 tutti quelli che decideranno di festeggiare in piazza.
Per i più piccoli è stato montato ieri pomeriggio il villaggio di Babbo Natale. Non saranno invece concessi brindisi in strada e l’utilizzo di bottiglie o bicchieri di vetro nei giorni di vigilia. Il sindaco ha firmato un’ordinanza nella quale si vieta per il 24 e 31 dicembre la vendita per asporto e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o lattine. Misure stringenti che impediscono a bar e locali l’utilizzo di qualsiasi contenitore che non sia di plastica, pena contravvenzioni dai 25 ai 500 euro. Misure che rispondono alle nuove norme antiterrorismo che in genere vengono applicate per concerti o eventi in piazza e che l’amministrazione ha ritenuto dover adottare anche per giorni particolarmente delicati per l’afflusso di persone.
«Il provvedimento è stato dettato da un confronto con tutte le componenti che soprintendono all’ordine pubblico – precisa il sindaco di Castellammare Antonio Pannullo – per disciplinare in maniera più serena i giorni più serrati delle festività ed evitare che vi sia presenza di vetro e lattine in strada. Naturalmente, l’ordinanza si muove sulla falsa riga di regole pensate per gli eventi, ma il Natale rientra nella stessa logica proprio per evitare che vi siano episodi spiacevoli». Concorde con le scelte fatte dal primo cittadino anche il presidente dell’Ascom Confcommercio di Castellammare Jhonny De Meo: «Negli anni scorsi durante i giorni di maggiore affluenza in strada ci sono state risse e incidenti, se l’ordinanza servirà a ristabilire ordine e pulizia sono d’accordo commenta De Meo anzi spero che le forze dell’ordine controllino anche i privati che possono scendere di casa già con bottiglie o acquistarle presso i supermercati». La città guidata dall’amministrazione di centro sinistra si riconosce in norme che per ultime erano state adottate dal sindaco di centrodestra Luigi Bobbio. Pugno duro contro i trasgressori, no ai brindisi e notifica dell’ordinanza a tutti i bar della movida del centro. Ma la città come sempre resta divisa in due tra le periferie e i luoghi del passeggio. «Come ogni anno in strade come via Schito, via Pozzillo e Fondo d’Orto non arrivano luminarie né eventi dice Manuele D’Apice, consigliere comunale di centro destra ringrazio i ragazzi del comitato Quartieri Uniti che con i commercianti che si sono autotassati, sono riusciti a realizzare qualcosa per Ponte Persica». E se le periferie restano al buio, la villa comunale restituita alla città ad agosto, si accende con le luci d’artista, per una spesa da 60mila euro.
L’articolo Castellammare di Stabia, il programma di Natale last minute con divieto di brindisi proviene da Positano News.