Articolo di Maria Pia Daidone – Al MUDISS si presenta la “Rassegna d’Arte Sacra III Edizione”, il libro di successo “Percorsi d’Arte in Italia 2017”, Rubbettino Editore, e si svolgerà il dibattito sul tema “Le nuove tendenze dell’arte contemporanea”.
Venerdì 8 dicembre 2017, alle ore 18, al MUDISS Museo Diocesano Sorrentino Stabiese, Piazza Giovanni XXIII – Castellammare di Stabia (NA), per la Rassegna d’Arte Sacra III Edizione (8 dicembre 2017 – 30 gennaio 2018), con il patrocinio della Curia Arcivescovile Stabia-Sorrento, ci saranno i saluti del Vescovo Francesco Alfano per l’introduzione alla Rassegna d’Arte Sacra III Edizione, che vede le sezioni di digital-painting, scultura, pittura e fotografia, con opere di Michele Auletta, Letizia Caiazzo, Giovanna Capraro, Nicola Caroppo, Umberto Cesino, Paolino Cimmino, Salvatore D’Alessandro, Carmen D’Auria, Antonio Fiore, Antonio Gargiulo, Gianluigi Infante, Vincenzo Longobardi, Antonio Marullo, Pio Napolitano, Luigi Scavella, Salvatore Seme, Gerardo Trattelli, Francesco Verio, Ena Villani, nonché un nucleo di opere storiche provenienti dalla Cattedrale dei SS. Assunta e Catello di Castellammare di Stabia.
A seguire la presentazione del volume “Percorsi d’Arte in Italia 2017”, Rubbettino Editore, a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo le Pera. In questa pubblicazione, dopo il successo delle edizioni del 2014, 2015, 2016, prosegue la rilevazione d’interessanti artisti, italiani e stranieri, viventi o scomparsi, che oggi operano o hanno operato nella seconda metà del secolo scorso sul territorio nazionale. Gli artisti presenti nel volume sono stati scelti da una commissione critica formata da critici di livello. Questa convincente “bussola-guida” permette di conoscere i molteplici linguaggi visivi, odierni o di ieri, e permette di orientarsi nella complessa dialettica delle varie realtà artistiche ed è indirizzata a un vasto pubblico di artisti, collezionisti, critici d’arte, galleristi, addetti ai lavori o semplici amanti dell’arte.
Si attende con grande curiosità il dibattito che si svilupperà sul tema: “Le nuove tendenze dell’arte contemporanea”. Modera: Raffaele Bussi (giornalista e scrittore). Previsti interventi di: Maurizio Vitiello (sociologo e critico d’arte), Enzo Le Pera (saggista d’arte), Franco Lista (architetto e artista), Pino Cotarelli (articolista e critico teatrale), Carlo Spina (avvocato ed ecologista), Gerarda Cimmino (architetto coordinatrice del MUDISS e ideatrice della Rassegna d’Arte Sacra), Egidio di Lorenzo (direttore del Museo Diocesano Sorrentino Stabiese), Nicola Caroppo (storico dell’arte e artista).
Ore 20:00, coinvolgente evocazione storica di Aniello Lascialfari in L’immacolata nei ricordi e nella tradizione stabiese, tratta da un testo di Gigi Nocera, edito in Gli anni Trenta a Castellammare (ed. liberoricercatore)
L’articolo Castellammare di Stabia (NA). MUDISS. Mostra, libro, dibattito. Un “focus” sull’arte contemporanea. proviene da Positano News.