Castellammare di Stabia (Na). Il prossimo 17 ottobre presso l’associazione “Incrocio delle idee” sarà ospite…
Castellammare di Stabia (Na). Il prossimo 17 ottobre presso l’associazione “Incrocio delle idee” sarà ospite Renato Curcio per presentare I suoi ultimi libri sul tema dell’intelligenza artificiale. A intervistare Curcio sarà Davide Bozza, autore di un libro su Gramsci pubblicato dalla casa editrice “Sensibili alla foglie” di cui Curcio è direttore editoriale. Saluto di benvenuto della presidente dell’associazione Giovanna Massafra.
La cooperativa editrice fu fondata da Curcio insieme a Stefano Petrella e Nicola Valentino mentre erano ancora detenuti politici presso il carcere di Rebibbia, per pubblicare il libro “Nel bosco di Bistorco” una cospicua raccolta di storie e testimonianze di detenuti nelle carceri italiane. A distanza di 34 anni questa iniziativa editoriale prosegue tra le mille difficoltà che attraversano tutti i piccoli editori, offrendo un apporto importante al contrasto delle sofferenze sociali nel campo del lavoro, delle istituzioni totalizzanti (carceri e manicomi) e di tutti i gruppi sociali.
(Comunicato stampa dell’associazione)
“Parliamo ancora di Intelligenza Artificiale. Ospite Renato Curcio
Sempre con più frequenza ci si imbatte direttamente o indirettamente con la questione Intelligenza Artificiale, interagendo consapevolmente e/o inconsapevolmente con questa tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando la nostra vita.
Come associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee, abbiamo proposto, nel recentissimo passato, un primo momento per avviarci a capire meglio questa straordinaria “mente” digitale, come utilizzarla ma soprattutto come affrontarla e come difendersi.
Abbiamo sentito l’esigenza di capire sempre più, e dunque il 17 ottobre ospiteremo Renato Curcio ringraziandolo per la disponibilità, che proporrà una acuta e accurata riflessione su quelle che sono le trasformazioni in atto delle persone in questo mondo cibernetico incontrollato per le insidie che offre e il come il non umano si intromette in tutte le nostre quotidiane azioni.
Parlerà di questa problematica attraverso i sui due ultimi libri sull’argomento: “SOVRAIMPLICAZIONI –” e “Intelligenze artificiali e intelligenze sociali”. (Edizioni Sensibili alle foglie. Società cooperativa).
Di seguito riportiamo una frase di Renato Curcio che ci anticipa inequivocabilmente il suo pensiero a tale proposito: “La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie alla promessa di consumo e di divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù distratti dal futuro di miserie e guerra cui li condanna il sistema capitalista in crisi”.
L’iniziativa si terrà nel Salone Luisella Viviani a Castellammare di Stabia via Gesù, 29 con inizio ore 18,00.”
Fonte : PositanoNews.it