Massa Lubrense, 12 marzo 2024 – Un evento imperdibile per gli amanti della musica e…
Massa Lubrense, 12 marzo 2024 – Un evento imperdibile per gli amanti della musica e della tradizione napoletana: il 24 marzo, alle ore 20.00, nella Cattedrale di Santa Maria delle Grazie a Massa Lubrense, si terrà il concerto “Ceneri Napoletane” dell’Orchestra a Plettro Penisola Sorrentina (OPPS) diretta dal Maestro Michele De Martino.
Il concerto, inserito nel programma degli eventi pasquali del Comune di Massa Lubrense, rappresenta una prima assoluta per la città. L’OPPS, ensemble di grande talento e prestigio, offrirà al pubblico un emozionante viaggio musicale attraverso le più belle melodie napoletane, reinterpretate con maestria e originalità.
Un’occasione speciale per i giovani talenti
Ad aprire il concerto saranno i giovanissimi studenti di mandolino che stanno partecipando al corso gratuito avviato dal Maestro De Martino a Massa Lubrense. Un’iniziativa lodevole che mira a diffondere la cultura musicale e a far conoscere questo strumento affascinante alle nuove generazioni.
Un concerto da non perdere
L’appuntamento del 24 marzo è dunque un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza musicale unica e suggestiva. La sensibilità artistica del Maestro De Martino, unita al talento dei musicisti dell’OPPS e all’entusiasmo dei giovani studenti, daranno vita a un concerto emozionante e coinvolgente.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e agli amanti della musica di ogni età.
Per informazioni e prenotazioni:
- Comune di Massa Lubrense – Ufficio Cultura
- Tel. 081 8089204
Ingresso libero
Orchestra a Plettro Penisola Sorrentina presenta “Ceneri napoletane”
“Unire professionisti, studenti dei conservatori, dei licei musicali e semplici amatori del mandolino in un unico progetto interculturale ed ambizioso: nasce con questa unità di intenti l’Orchestra a plettro penisola sorrentina. Il percorso dell’orchestra sarà nel tempo, ci auguriamo, un forte punto di riferimento e di dialogo tra i giovani, che vogliono avvicinarsi all’affascinante repertorio per strumenti a pizzico, e professionisti dello strumento, che li affiancheranno in un cammino di crescita costante.
L’organico, composto da circa trenta musicisti, presenterà un programma che tenterà di far coesistere il grande repertorio originale, con trascrizioni adatte alle peculiarità timbriche ed espressive dell’orchestra.
Occasione unica per assaporare non solo un genere raramente proposto, ma anche per scoprire una realtà musicale da sempre associata alle nostre terre, ma incredibilmente assente negli ultimi tempi.”
Michele de Martino
L’Orchestra a plettro della penisola Sorrentina nasce nel 2020 con l’intento di promuovere la riscoperta del repertorio mandolinistico e la volontà di stimolare la nascita di nuove composizioni dedicate a questa tipologia di formazione. Nonostante la recentissima attività, l’Opps si è già esibita in importanti manifestazioni (festival del Teatro Marrucino di Chieti, Accademia internazionale di mandolino e chitarra).
Con un occhio vigile alle nuove generazioni, OPPS ha attivato ad ottobre 2022 un corso completamente gratuito di mandolino rivolto a ragazzi dai 10 ai 18 anni (OPPS Junior) che in qualche modo vuole rimediare ad un vuoto di offerta formativa che vede il mandolino escluso dalla lista degli strumenti musicali nelle scuole secondarie di primo grado, creando un profondo deficit di base nella tanta sbandierata verticalità curricolare. Il progetto sta riscuotendo consensi anche fuori dai confini nazionali, infatti recentemente OPPS Junior è stata invitata a partecipare ad un festival internazionale di mandolino a Marsiglia che si terrà nel luglio 2024.
Fonte : PositanoNews.it