Parte lunedì 29 luglio, alle 20,30 a Giungano, fino al 5 agosto, la seconda edizione…
Parte lunedì 29 luglio, alle 20,30 a Giungano, fino al 5 agosto, la seconda edizione della rassegna culturale Scenari in Cilento. Un salotto letterario varato con la determinazione del giornalista Nino Esposito sulla terrazza di Villa Giulia a San Giuseppe di Giungano, con il patrocino del comune, della Pro-Loco e la collaborazione del Forum dei Giovani. Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Riccardo Russino, Giovanna Mozzillo, Pino Imperatore, Gimmo Cuomo, lo chef Stefano Oricchio, Isaia Sales, Vincenzo Iurillo, Francesco Florenzano, Angelo Petrella, i nomi dei principali protagonisti di quest’anno. Il 29 serata spumeggiante dedicata al mitico gruppo inglese dei Beatles, dove i giornalisti e musicologi presenti Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Riccardo Russino, prendendo spunto dal loro libro: La grande storia di Paul Mc Cartney, prefazione del mitico Alan Parsons, (Hoepli Editore), ripercorreranno tra letteratura e musica i migliori brani dei ragazzi di Liverpool. Dialogherà con i musicisti la giornalista di Stile TV Anna Vairo. Il 30 luglio, alle 20,30, la scrittrice e giornalista Giovanna Mozzillo, presenterà il libro: “Nient’altro che la vita” (Di Mauro Editore), un romanzo in cui la giovane protagonista Chicca racconta il suo impatto con le utopie del ’68, da un osservatorio privilegiato della cosiddetta Napoli bene, in un affollato “come eravamo” partenopeo. Dialogherà con l’autrice il professor Gennaro Di Marco. Il 2 agosto, ore 20,30, serata enogastronomica al MOLECOLA, Ristolab in via Serri 6 a Giungano, denominata CALICI SOTTO LE STELLE DI GIUNGANO, voluta da Scenari con il giornalista Gimmo Cuomo de il Corriere del Mezzogiorno e coordinata dallo Chef Stefano Oricchio del MOLECOLA, in collaborazione con Fabio Pinto, Tesoriere Nazionale AIBES. Offerte degustazioni con alcune delle etichette cilentane più interessanti, tra cui Cantine Barone, Case Bianche, La Tempa di Zoè, Tredaniele, Rotolo.
Il 3 agosto, alle 20,30 a Villa Giulia, Pino Imperatore presenta il suo ultimo lavoro: “I demoni di Pausilypon” (Harper Collins Editore). Un testo ambientato a Napoli dal 22 a.C. Nei secoli Virgilio è stato raffigurato come poeta, mago capace di profetizzare l’avvento di Cristo, come guida di Dante nei gironi infernali e nelle balze del Purgatorio. Ma mai, fino a ora, come detective. Lo fa Pino Imperatore, capace di costruire un mystery pieno di tensione, di ricreare le luci e le ombre della Roma di Augusto, di mettere in scena personaggi indimenticabili. Senza rinunciare all’elegantissima ironia che lo ha reso uno degli autori più amati del nostro tempo. Dialogherà con l’autore l’assessore alla cultura del comune di Giungano Teresa Paola Marrone.
Il 4 agosto, alle 20,30, l’opinionista politico de La Repubblica Isaia Sales, il giornalista de Il Fatto Quotidiano Vincenzo Iurillo, il professor Francesco Florenzano presidente dell’Unieda e presidente dell’Università Popolare di Roma, dialogheranno su “Il nostro Mezzogiorno: da Rocco Scotellaro a Matteo Salvini. Autonomia differenziata quale futuro per il Sud?”
Il 5 Agosto ’24, alle 20,30, Angelo Petrella, scrittore e sceneggiatore TV per fiction come “Mare Fuori “ e “I bastardi di Pizzofalcone”, presenta: “La fine dei fagioli” (Edizioni Italo Svevo). Dieci è il numero della smorfia napoletana che rappresenta i fagioli. E, secondo un modo di dire francese, quando da mangiare non restano più neanche i fagioli, è davvero la fine di tutto: «La fin des haricots». Dieci sono stati i momenti fondamentali nella vita dello scrittore napoletano Angelo Petrella, tutti vissuti sul filo del grottesco. Dialogherà con l’autore il giornalista Nino Esposito.
Fonte : PositanoNews.it