Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa Referente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione Comune di Sanza della Federazione Provincia di Salerno in Regione Campania che dopo invito e dovuti ringraziamenti al Sindaco Vittorio Esposito,con gioia ha onorato al Comune di Sanza l’evento “MAI PIU’ LA SHOAH” proprio oggi Domenica 28 Gennaio 2018 alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco e seduto in prima fila insieme alla schittrice Angela Furcas (con l’onore di ricevere il Libro “Anima di Vento”) e coniuge Silvio Cossa,quindi lasciando tra di loro una calorosa e gioiosa amicizia.
Il Sottoscritto (Istituzione locale ed oltre) Padre di Rocco e Vincenzo originario di San Rufo della Diocesi di Teggiano-Policastro designato nel Libro d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane presente anche come appartenente sia all’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani” ed onorando anche la Croce di Gerusalemme Custodia di Terra Santa appesa al Collo insieme al Crocifisso di Gesù Cristo oltre ad essere dipendente di ruolo dell’A.S.L. Salerno P.O. di Sapri-Sanità Italiana in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa presso la Direzione Sanitaria all’Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e Alpi.
Incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale dall’Amministrazione Comunale insieme all’ Associazione Nazionale (onlus) AMICI DELL’ARTE REGIONE CAMPANIA.
Una domenica di ricordo indimenticabile ma anche di sensibilizzazione verso i temi legati al rispetto della persona in primis per la sua condizione di essere umano. Oggi Domenica 28 gennaio 2018 a Sanza si è ricordato l’orrore di Auschwitz, cittadina del sud della Polonia dove a partire dal 1940, al di là cancello con la scritta “Il Lavoro rende liberi”, i tedeschi avevano messo in funzione la sofisticata «macchina» che gli stessi consideravano la «soluzione finale del problema ebraico» fatte di freddo, camere a gas, forni crematori, e baracche dove i prigionieri lavoravano e soffrivano prima di venire avviati alla morte. Aushwitz, come Birkenau e Monowitz sono i simboli del macabro e orribile periodo dell’eccidio degli ebrei che devono restare intatti e visibili a tutti affinché sia monito alle future generazioni contro i fenomeni di razzismo e intolleranza che poi sfociano in violenza, in taluni casi vergognosamente giustificata.
“Non possiamo e non dobbiamo dimenticare tutto questo” ha sottolineato il sindaco di Sanza Vittorio Esposito nell’annunciare l’evento di domenica prossima alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Francesco “MAI PIÙ LA SHOAH”. L’evento è stata occasione di incontro e momento di riflessione, con commento musicale, per non dimenticare milioni di innocenti, vittime dei campi di sterminio nazisti, affinché il tempo non cancelli quello che è stato e i ricordi non affievoliscano. L’evento promosso dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Nazionale (onlus) AMICI DELL’ARTE Regione Campania sia in presenza ed intervento del Presidente Pietro De Rosa che del Brigadiere Raffaele Urciuoli della Stazione locale dei Carabinieri insieme al Maresciallo Antonio Russo del Comando dei Carabinieri di Sapri con il Capitano Michele Zitiello e proponendo una serata di riflessione.
Visti Interventi: Sindaco Vittorio Esposito,Preghiera Parroco don Giuseppe Spinelli,Angela Furcas Associazione Ebraico-Cristiana di cui avendo avuto l’onore di conoscere anche il coniuge Silvio Cossa,Giovanni De Luca.
Commento: Pietro De Rosa Presidente Associazione Nazionale (onlus) Regione Campania Amici dell’Arte.
Commenti Musicali:
La serata inoltre allietata da inframezzi musicali del Coro “Sinfonia di Voci” ed Ensable vocale e strumentale Salerno Classica Diretta dal Maestro Luciano D’Elia.
Coro Sinfonia di Voci “Teresa Miraglia” Diretto dalle Maestre Sabina Gigliotti e Annamaria Antonucci con la partecipazione del Maestro Pino Pinto.
E’ stata una serata per ripercorre e onorare il ricordo di oltre 15 milioni di vittime dei campi di concentramento nazisti funzionanti durante la seconda guerra mondiale di cui 6 milioni del popolo ebraico.
“La Giornata della Memoria non è servita solo a commemorare milioni di persone uccise senza nessuna pietà, ma è servita soprattutto a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso le quali spesso non alziamo abbastanza la voce, per comodità e opportunismo. E’ la battaglia della cultura e mentalità di ognuno di noi da indirizzare sempre verso il Bene oltre che dobbiamo tutti insieme affrontare, ogni giorno, per far si che ciò che è stato non accada mai più”.
Infine da buon cattolico cristiano praticante di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro e al Comune di Sanza della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco di Assisi di cui il Sottoscritto Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani,la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana,alla Giustizia e alle Forze Armate.
L’articolo Comune di Sanza: successo ricordo Giorno della Memoria “MAI PIU’ LA SHOAH” con Angela Furcas e Silvio Cossa proviene da Positano News.