Giovedì 28 dicembre 2017 ore 18,15 presso la Parrocchia della Natività di Maria Vergine
Vico Equense ,frazione Pacognano, concerto di Chiara Bertoglio, Pianoforte
Musiche di
Franz Schubert e Modest Mussorgsky
Chiara Bertoglio, torinese, si è diplomata a soli 16 anni in Conservatorio , studiando e perfezionandosi con Maestri del calibro di P. Badura-Skoda, K. Bogino,S. Perticaroli, A. Ciccolini…Si è esibita in sale prestigiose come S. Cecilia a Roma, Concertgebouw ad Amsterdam, Royal Academy in Londra etc. Laureata
in musicologia e teologia ha pubblicato numerosi testi sul rapporto Arte e Fede cristiana; di recente ha pubblicato ”Performing Reformies”(in inglese) che approfondisce la tematica della Musica nelle Riforme (Protestante e Cattolica).Di recente ha ricevuto da Papa Francesco il prestigioso Premio delle Accademie Pontificie. Attualmente insegna presso il Conservatorio Cantelli di Novara.E’ impegnata con l’Associazione “Portare Musica “ nel volontariato sociale.
Sarà possibile parcheggiare tranquillamente presso il Ristorante Villa Chiara ( di fronte la Chiesa) e presso la struttura dei Padri Salesiani (a 200 metri.)
a cura Associazione Aequa 20 e Parrocchia di Pacognano.
Info:cuomobenjamin@yahoo.it Cell: 339603172
I lavori per la costruzione della Chiesa della Natività di Maria Vergine di Pacognano iniziarono nel 1790 e terminarono nel 1822; come si vede dalle foto la Chiesa si presenta con uno stile tardo barocco molto sobrio ed è impreziosita, in particolare, da bellissime riggiole policrome.Il patrono di questa frazione di Vico è S. Alfonso de’Liguori che,secondo la tradizione,trascorreva in meditazione delle giornate nella tranquillità
di Pacognano.
A Pacognano visse stabilmente il famoso scrittore/filosofo Giovan Battista della Porta;la sua villa oggi è una proprietà private adibita a ristorazione. Nei pressi di questa Villa c’è il Sereno Soggiorno dei Padri Salesiani. Un’ultima notazione , un invito a visitare l’interessante Museo dello storico Caseificio De Gennaro, sito sulla Via Raffaele Bosco 500 metri prima di Pacognano , venendo da Seiano.
Un omaggio ad una grande tradizione, ad una famiglia che continua l’impegno del mai troppo compianto Fernando e la possibilità di assaporare eccellenze gastronomiche..
Buona Natale e buon Anno nuovo
L’articolo CONCERTO A PACOGNANO proviene da Positano News.