Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli si prepara ad accogliere una…
Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli si prepara ad accogliere una serie di eventi culturali che celebrano la ricchezza e la diversità della musica. Organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, questi incontri con gli autori della stagione 2024 promettono di immergere il pubblico in un’esperienza unica.
Incontri e Presentazioni:
Martedì 9 gennaio, ore 18 – Sala Scarlatti Il ciclo inizia con la presentazione del concerto di Teresa Iervolino, mezzosoprano, e Francesco Pareti, pianoforte, eseguendo opere di Saverio Mercadante. Stefano Valanzuolo modererà una discussione con i curatori del volume e del CD “Mercadante 150”.
Sabato 3 febbraio, ore 11 – Sala Muti “La Processione Bianca. Sorrento risuona” , il Miserere di Franceswco Saverio Canonico Fiorentino ,sarà il fulcro di questo evento, con Giuseppina Colicci e Olga Laudonia. Il dibattito con Arcangelo Di Micco, Emanuela Grimaccia, Pasquale Scialò e Francesca Seller aggiunge ulteriore profondità all’esperienza.
Sabato 17 febbraio, ore 11 – Sala Scarlatti La presentazione del CD di Fabio D’Onofrio (oboe) e Vincenzo Caruso (pianoforte) offre un’occasione unica per conversare con Tommaso Rossi e Luigi Sisto.
Sabato 2 marzo, ore 11 – Sala Muti “Dall’analogico al digitale. Sistemi di acquisizione audio, riproduzione e analisi nella ricerca sul campo” è il titolo del workshop a cura di Arcangelo Di Micco e Giuseppina Colicci, precedente all’incontro su “Nottumo barricco, Il tesoro di Caffarell” di Domenico Sapio.
Sabato 16 marzo, ore 11 – Sala Muti Il libro di Nicola De Rosa, “Ennio Vacca e L’armonia e invenzione nel panorama musicale napoletano (1979-2007)”, sarà al centro di un interessante dialogo con Stella Cervasio e Aurelio Musi.
Martedì 19 marzo, ore 11 – Sala Muti Pasquale Scialò presenta “Stona della canzone napoletana in due volumi (1824-2003)” con interventi musicali di Antonio Siano.
Sabato 13 aprile, ore 11 – Sala Muti “Dieci saggi sul teatro per musica italiano del 900” di Daniela Tortora sarà il tema di discussione con interventi musicali a cura del Dipartimento di Canto del Conservatorio San Pietro a Majella.
Sabato 27 aprile, ore 11 – Sala Muti La biografia aggiornata di Ferdinando Carulli, “Ferdinando Carulli, musicista napolitano” di Piero Viti, sarà al centro della conversazione con Emanuela Grimaccia e Paologiovanni Maione.
Sabato 4 maggio, ore 11 – Sala Muti Il lavoro di Fabrizio Callai su “Saverio Mercadante: Messa” sarà presentato e discusso con Francesco Zimei e Paologiovanni Maione.
Sabato 18 maggio, ore 11 – Sala Martucci Aldo Botta presenta “Giacomo Miuccio: Il maestro dei clarinettisti” con esecuzioni musicali e una conversazione con Tiziana Grande e Paologiovanni Maione.
Sabato 1 giugno, ore 11 – Sala Martucci Il ciclo si conclude con la presentazione di “Storia della tecnica pianistica. Prassi, repertorio, gestualità” di Luca Chiantore, seguito da interventi al fortepiano e al pianoforte a cura di Francesco Pareti.
Questi incontri culturali offrono un’opportunità unica per gli appassionati di musica e gli amanti delle arti di immergersi nella ricchezza della scena musicale contemporanea, arricchendo la vita culturale di Napoli e oltre. Ingresso libero.
Fonte : PositanoNews.it