Il 10 e l’11 novembre 2017 si terrà un convegno internazionale dal titolo La conquista e l’insediamento dei Normanni e le città del Mezzogiorno italiano. L’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi sia italiani che stranieri, si svolgerà in tre sessioni: la prima e la seconda avranno luogo venerdì 10 a partire dalle ore 9,30 presso la Sala congressi del Grand Hotel Salerno, a Salerno, la terza, sabato 11, ad Amalfi presso la sede della Biblioteca del Centro di cultura e storia amalfitana, ugualmente a partire dalle 9,30.
Il Convegno, organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, nasce con l’occasione di celebrare i mille anni da quando nel 1017, secondo alcune fonti, gruppi di cavalieri provenienti dalla Normandia iniziarono una serie di operazioni militari in Puglia in funzione antibizantina, prodromi di un inarrestabile successo bellico e politico che li avrebbe portato, nell’arco di pochi decenni, a controllare politicamente tutto il Mezzogiorno italiano. Nello specifico, il tema oggetto di attenzione – le città e i Normanni prima della fondazione del Regno nel 1130 – rappresenta un argomento di grande attualità, considerato il rinnovato interesse degli ultimi anni intorno alle città del Mezzogiorno, per un periodo, il Medioevo, nel quale affondano le radici molte delle questioni che, ancora oggi, sono di viva attualità.
L’articolo Convegno Internazionale di Studi LA CONQUISTA E L’INSEDIAMENTO DEI NORMANNI E LE CITTA’ DEL MEZZOGIORNO ITALIANO proviene da Positano News.