Ieri si sono aperte le festività dedicate alla Santa Patrona del borgo costiero. Ecco il programma di tutte le celebrazioni
Maiori, Costiera amalfitana . Il 4 Agosto, rappresenta per Maiori una data importante e significativa, perché si ricorda il 525° Anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall’altare laterale all’Altare Maggiore. All’inizio dei solenni Festeggiamenti del 15 Agosto, c’è questa ricorrenza molto importante che da qualche anno è ritornata ad essere ricordata. La tradizione, suffragata da un atto notarile dell’epoca, vuole che la sera del 4 Agosto 1494 durante alcuni lavori di restauro dell’antica Rettoria di S. Michele Arcangelo (attuale Collegiata), improvvisamente, una luce sfolgorante avvolse l’intero edificio sacro e con sommo stupore dei presenti, la Statua lignea di Santa Maria a Mare, che era posta nell’altare laterale di S. Vincenzo, fu rinvenuta miracolosamente sull’Altare Maggiore, al posto di S. Michele.
Nei giorni successivi, alcuni cittadini increduli dell’accaduto verificarono che nell’altare laterale dove era posto il miracoloso simulacro, era tutto intatto, persino le ragnatele. E’ da quel momento che la Madre e Regina di Maiori, ha “preso possesso” del suo trono regale dal quale continua, ancora oggi, ad effondere grazie e benedizioni. Nel 2019 ricorre anche il 250° Anniversario dell’Incoronazione con corone d’oro da parte del Capitolo Vaticano. A distanza di 525 anni, Domenica 4 Agosto, Maiori farà ricordo del lieto evento, con il suono delle campane a festa durante la giornata e le S. Messe al mattino alle 7 e a sera, alle 19.00 con la S. Messa Solenne, il canto del Te Deum di ringraziamento e la Solenne Esposizione dell’antica e miracolosa Statua lignea di Santa Maria a Mare, protagonista di questo evento. La ricorrenza, verrà ricordata Lunedì 5 luglio quando alle ore 18 in punto ci sarà la tradizionale alzata del Quadro con l’immancabile nuvola di fumo, gesto questo che richiama al grande “incendio” che il 4 Agosto sera sconvolse positivamente la ridente cittadina costiera.
Programma dei festeggiamenti solenni di Santa Maria a Mare
Domenica 4 Agosto 2019 – XVIII Domenica del Tempo Ordinario
525° Anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di S. Maria a Mare dall’Altare laterale all’Altare Maggiore
- Ore 7.00: S. Messa.
- Ore 19.00: S. Messa, canto del Te Deum di ringraziamento ed Esposizione solenne dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare in preparazione al 250° Anniversario dell’Incoronazione.
Lunedì 5 Agosto 2019 – Inizio del Solenne Novenario
- Ore 7.00: S. Messa presieduta da Don Andrea Apicella, nel XXV Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale.
- Ore 18.00: Tradizionale alzata del Quadro al Corso Reginna e omaggio floreale al Monumento di S. Maria a Mare da parte dei VV.FF. con corona di fiori.
- Ore 19.00: Inizio della Novena con Coroncina e S. Messa. (Tutte le sere, alle ore 18.30: S. Rosario, Coroncina e S. Messa.) – In occasione dell’Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare è possibile acquistare, in Collegiata, l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni.
Sabato 10 Agosto 2019
- Ore 7.00 – 19.00: Ss. Messe.
- Ore 20.00: Incontro culturale dal tema “L’Incoronazione di S. Maria a Mare del 1769, tra devozione e storia”.
Domenica 11 Agosto 2019 – XIX Domenica del Tempo Ordinario
- Ore 7.00: S. Messa.
- Ore 19.00: S. Messa con benedizione e inaugurazione del pulpito restaurato.
Lunedì 12 Agosto 2019 – Apertura dei Solenni Festeggiamenti in onore della Patrona S. Maria a Mare
- Ore 7.00 – 19.00: Ss. Messe.
- Ore 20.00: Accensione dell’artistica illuminazione allestita nelle vie della Città dalla Ditta “Luminarie Matarazzo” di San Potito Ultra (AV).
- Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo musicale.
Martedì 13 Agosto 2019
250° Anniversario dell’Incoronazione della Statua lignea di S. Maria a Mare
- Ore 7.00 – 8.30: Ss. Messe.
- Ore 8.00, Corso Reginna: Speciale annullo filatelico dedicato a S. Maria a Mare, a cura di Poste Italiane, fino alle 14.00.
- Ore 10.30: S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri – Segni, e celebrazione del Sacramento della Cresima.
- Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”.
- Ore 18.30: Corteo processionale con le corone d’oro di S. Maria a Mare dalla Chiesa di S. Giacomo alla Collegiata.
- Ore 19.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, e rievocazione del Rito di Incoronazione della Statua.
- Ore 20.30: Straordinaria ed imponente processione dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare per le vie di Corso Reginna, artisticamente illuminato e con le festanti note della banda musicale e fuochi pirotecnici. All’arrivo in Piazza R. D’Amato, recita della Supplica e rientro in Collegiata con canto del Te Deum e reposizione della Statua sul trono.
- Ore 22.30, Corso Reginna: Intrattenimento musicale, con marce sinfoniche, eseguito dalla Banda “Città di Minori”
Mercoledì 14 Agosto 2019 – Vigilia della Festa
- Ore 7.00: S. Messa e chiusura del Mese Mariano.
- Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine dello Storico Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” diretto dal M° Michele Lapolla.
- Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.
- Ore 17.30: Recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi.
- Ore 19.00: Solenne Esposizione della Statua della Madonna con benedizione delle Corone per i caduti in guerra. A seguire, Rito del Lucernario e Primi Vespri Solenni.
- Ore 19.30: Omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone al monumento e serto in mare a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. di Maiori e alla presenza di Autorità Civili e Militari.
- Ore 21.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico – moderno, con la partecipazione dei cantanti lirici, eseguito dalla Banda “Città di Noci
Giovedì 15 Agosto 2019 – Festa di S. Maria a Mare nella Solennità dell’Assunta
- Ore 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12: Ss. Messe.
- Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.
- Ore 9.30, Piazza S. Pietro: Intrattenimento musicale con marce sinfoniche.
- Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.
- Ore 19.00: S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo. Il servizio di canto sarà magistralmente svolto dal Coro Polifonico della Collegiata di Maiori “Ave Maris Stella”.
- Ore 20.30: Solenne processione per le vie cittadine. Al rientro, canto del Magnificat e reposizione della Statua.
- Ore 22.00, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Prima parte.
- Ore 23.00: Fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada, eseguito dalla premiata e rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia, Luigi Nappi e Amodio Di Matteo” da Palma Campania (NA).
- Ore 23.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Seconda parte.
Venerdì 16 Agosto 2019 – Festa di S. Rocco e chiusura dei Solenni Festeggiamenti
- Ore 8.30 – 9.30 – 10.30: Ss. Messe nella Cappella di S. Rocco.
- Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”.
- Ore 19.00: S. Messa in Piazza R. D’Amato e Processione.
- Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo musicale con l’Orchestra “Indietro tutta” e la comicità travolgente di “Enzo e Sal” direttamente da Made in Sud.
- Ore 24.00: Spettacolo di scherzi pirotecnici a chiusura dei Festeggiamenti.
Fonte : PositanoNews.it