Meta, Sorrento – 6 Luglio 2024 – Il pittoresco specchio d’acqua antistante la penisola sorrentina…
Meta, Sorrento – 6 Luglio 2024 – Il pittoresco specchio d’acqua antistante la penisola sorrentina si prepara ad accogliere la prestigiosa Coppa del Ninfeo, una regata velica riservata alle imbarcazioni della classe vele latine e derive. Organizzata dal Circolo Nautico Marina di Alimuri a.s.d. in collaborazione con l’Asso Vela a Tarchia di Sorrento, l’evento promette una giornata di emozioni e spettacolo sul mare.
Le Classi Ammesse e il Programma della Regata
Le classi ammesse alla competizione includono tutte le tipologie di vele latine e derive. Il comitato di regata si riserva la possibilità di suddividere ulteriormente le classi di vele latine in base al numero di iscritti. Gli iscritti devono essere in possesso di una tessera FIV valida per l’anno in corso, con certificazione medica e assicurazione conforme alle normative FIV.
Il segnale di avviso della prova è previsto per le ore 14.25 per tutte le classi, con le imbarcazioni che si sfideranno in un percorso costiero di circa 4 miglia, delimitato da due boe di colore rosso, con la boa 1 posizionata possibilmente al vento. Le istruzioni dettagliate di regata saranno disponibili presso la segreteria dell’organizzazione a partire dalle ore 12.00 del 6 luglio.
Regolamento e Sistema di Punteggio
La regata sarà disciplinata dalle vigenti RRS WS, dalle normative FIV, dal bando di regata, dalle istruzioni di regata e dai comunicati del Comitato di Regata (CdR). In caso di discrepanze, prevalgono le istruzioni di regata e i comunicati successivi, modificando la RRS 63.7.
Il sistema di punteggio adotterà il Portsmouth Yardstick 2022 per le derive e gli APM assegnati dal Comitato Organizzatore per le vele latine, basati sulla scheda tecnica di stazza fornita all’atto dell’iscrizione. Sarà utilizzato il punteggio minimo del regolamento ISAF.
Iscrizioni e Premi
Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 11.00 del 6 luglio 2024 presso la segreteria del comitato organizzatore, tramite e-mail all’indirizzo info@alimuri.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Fulvio Cafiero al numero 3356385109. La partecipazione alla regata è gratuita e non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
Saranno premiati i primi classificati delle classi derive e vele latine, celebrando così il talento e la dedizione dei partecipanti.
Responsabilità e Salvaguardia Ambientale
La partecipazione alla Coppa del Ninfeo comporta la consapevolezza dei rischi insiti nello sport della vela, come forti venti, mare mosso e cambiamenti meteo improvvisi. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose durante la manifestazione.
Grande importanza sarà data anche alla responsabilità ambientale, con un richiamo alla RRS 47 che vieta il gettito deliberato di rifiuti in acqua. I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare l’impatto ambientale negativo e a rispettare l’ecosistema marino in ogni fase dell’evento.
La Coppa del Ninfeo non è solo una competizione sportiva, ma una celebrazione della tradizione velica e dell’amore per il mare, unendo eleganza e rispetto per l’ambiente in una cornice naturale di incomparabile bellezza.
Fonte : PositanoNews.it
Link notizia : https://www.positanonews.it/evento/coppa-del-ninfeo-una-sfida-di-eleganza-e-tradizione-a-vela/