Articolo di Lucio Esposito. Quando Maurizio Merolla presentò nell’Ex Ospedale della Pace nel 2013, per…
Articolo di Lucio Esposito.
Quando Maurizio Merolla presentò nell’Ex Ospedale della Pace nel 2013, per la prima volta DELIRIO DI UN AMORE, noi di Positanonews eravamo tra il pubblico, per la stretta relazione col Tasso. Il finale ci meravigliò non poco, la delicatezza con cui tratto l’argomento e la introspezione psicologica del personaggio Gesualdo fece ben comprendere al pubblico le passioni e i condizionamenti sociali dell’epoca. Ora avremo il piacere di rivederlo qui a Sorrento lunedi 30 dicembre 2019 alle 18.30 nella sala consiliare del Comune. Quando con il prof Paolo Scibilia, presidente della Società dei Concerti, ed io suo collaboratore, ci siamo interrogati sulla possibile location, è giunto spontaneo l’antico convento Teatino,ora sede del Comune, per l’architettura e per l’atmosfera.
Carlo Gesualdo e Torquato Tasso si erano conosciuti a Napoli, durante uno dei tanti incontri tra poeti suonatori e cantori dell’epoca.Carlo Gesualdo musicò vari testi del Tasso (primo Libro dei Madrigali). L’amicizia ebbe termine quando Carlo Gesualdo dopo aver ucciso la moglie Maria D’Avalos, sorpresa con il suo amante Fabrizio Carafa, seppe che il Tasso, mantenuto di casa Gesualdo, l’amico di famiglia aveva scritto quattro sonetti sull’amore dei due amanti.
Torquato Tasso provò più volte un riavvicinamento senza esito. Ecco un passo di una delle tante lettere scritte dal poeta indirizzate al Principe di Venosa:
Roma 19 Novembre 1592
..l’aspetto volentieri; ma fra tante incertudini e varietà d’opinioni, o di passioni più posto,
certissimo è il desiderio ch’io ho della sua grazia..
Un Delitto d’Onore cantato dal Tasso: la Tragica Sorte di due nobili Amanti nel Regno di Napoli di GIOVANNA POTENZA
Fonte : PositanoNews.it