di lucio esposito Napoli, 15 luglio 2024 – Trasformare un dolore insopportabile in un gesto…
di lucio esposito
Napoli, 15 luglio 2024 – Trasformare un dolore insopportabile in un gesto di solidarietà. È quanto hanno fatto Guglielmo e Teresa Fiorentino, genitori di Roberto, morto all’età di 42 anni nel gennaio 2021 a causa di un tumore ai polmoni. Oggi, presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, hanno donato un termociclatore di ultima generazione attraverso l’associazione “RF78 PerSempreRoby”, nata in memoria del figlio.
Dal 2020, Roberto era in cura presso il reparto di Oncologia polmonare diretto dal Dott. Alessandro Morabito. Questo nuovo strumento, capace di condurre variazioni cicliche di temperatura necessarie per l’amplificazione del DNA in vitro, rappresenta un prezioso aiuto per l’equipe medica nella scelta delle terapie più appropriate per i pazienti.
La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione dei genitori di Roberto e di una rappresentanza dei soci dell’associazione, che hanno consegnato l’apparecchiatura al direttore sanitario Maurizio Di Mauro e all’equipe del Dott. Morabito.
L’associazione “RF78 PerSempreRoby” è stata fondata dai coniugi Fiorentino subito dopo la perdita del figlio, coinvolgendo amici e familiari in un movimento di attivismo sociale. Dal 2021, l’associazione ha realizzato numerose iniziative per raccogliere fondi destinati all’acquisto di apparecchiature mediche, con l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari nei poli ospedalieri di Sorrento e Napoli. Tra le attività organizzate, si ricordano spettacoli musicali e mercatini dell’artigianato, con un risvolto solidale.
Il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, ha espresso profonda gratitudine: «Grazie infinite ai genitori di questo giovane che hanno saputo trasformare il dolore in attivismo sociale e deciso di costituirsi in associazione di volontariato per dare un contributo nella delicata lotta contro il cancro. Il loro gesto sia di esempio per quanti ci sostengono nella difficile impresa di sconfiggere questa malattia e di incoraggiamento per i nostri professionisti a fare sempre di più nel campo della ricerca oncologica».
L’impegno di “RF78 PerSempreRoby” e la generosità dei suoi sostenitori rappresentano una luce di speranza e un’importante risorsa nella lotta contro il cancro, dimostrando come un grande dolore possa essere trasformato in un potente motore di cambiamento e solidarietà.
Fonte : PositanoNews.it