Il bilancio di chiusura della prima parte del ciclo formativo COAST organizzato dal Distretto Turistico in collaborazione con la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi è stato positivo. Numerosi i partecipanti accorsi con tanta curiosità da ogni parte della Costiera, nelle sedi principali dell’Associazione presso il “Centro Culturale Ing. A.Pane”Praiano e l’Aula Consiliare del Comune di Minori.
La partecipazione ai corsi è stata assidua e dimostra il grande bisogno di conoscenza che viene dal mondo del lavoro nel campo turistico. Alle quarantasei ore di lezione hanno partecipato in media oltre 25 ragazzi provenienti da tutta la Costa d’Amalfi. Sono stati già consegnati circa un centinaio di attestati e sono stati trattati temi riguardanti l’accoglienza (Standard di servizio al Front Office, Guest Relation, Gestione del Complaint), l’affinamento linguistico (i corsi di spagnolo ed inglese) e l’aggiornamento tecnico del servizio del vino in sala (Let’s speak of Wine e il Servizio del Sommelier).
Per tutti i corsisti, le lezioni hanno rappresentato un’occasione di confronto tra professionisti e momenti di incontro tra la domanda e l’offerta lavorativa. Per gli organizzatori, si parla di un risultato eccellente in termini di visibilità e credibilità, grazie anche all’ottimo livello dei docenti e alla qualità dei loro contributi.
Dopo la pausa natalizia si riparte e per i prossimi mesi sono previsti corsi appositamente strutturati per soddisfare le esigenze di mercato, i trend del momento ma soprattutto orientati all’aggiornamento e alla crescita professionale del personale alberghiero – ristorativo.
Si ripartirà il 15 Gennaio fino al 18 con i corsi rivolti al settore dell’Housekeeping in compagnia della formatrice Enza Roberto, bolognese di grande esperienza titolare della Five Star Agency, per poi proseguire con il corso di Revenue Management tenuto da Andrea Zana il 24 Gennaio e il corso sulla figura dell’Hotel Manager il 29 e 30 dello stesso mese diretto da Andrew Camera, Hotel Manager “Santa Caterina” di Amalfi.
Da lì sino a metà marzo le lezioni si succederanno a tambur battente toccando altri temi importanti: “Food e beverage management” con Massimo Porzio, “Marketing e social media” con Elisabetta Furia – web marketing specialist, “L’albergo tra costi e ricavi” con Serena Furco fino al corso di Roberta Mellace sul servizio di sala.
Andrea Ferraioli, presidente de Distretto e ideatore del progetto è soddisfatto: “L’obiettivo – già in parte raggiunto – era creare momenti di alta formazione per i giovani che vogliono crescere nel mondo del turismo. Crediamo di esserci riusciti. Questi momenti di conoscenza e condivisione hanno creato un ambiente di grande crescita. Siamo paghi di quanto fatto ma stiamo già lavorando ad una nuova stagione in cui vorremmo coinvolgere anche i ragazzi più giovani. Riteniamo un nostro dovere coltivare le professionalità del posto, aiutarli a crescere e a farsi spazio all’interno delle aziende di grande spessore che lavorano in Costa d’Amalfi.”
Pagina del Distretto e della Rete Costa d’Amalfi: https://m.facebook.com/distrettoturisticocostadamalfi/
L’articolo Dopo i primi bilanci positivi dal 15 Gennaio inizia la seconda parte del piano formativo del Distretto Costa d’Amalfi. proviene da Positano News.