Il prossimo weekend, la suggestiva ex Cattedrale di Vico Equense si trasformerà in un palcoscenico…
Il prossimo weekend, la suggestiva ex Cattedrale di Vico Equense si trasformerà in un palcoscenico musicale emozionante, grazie agli sforzi dell’Associazione Aequa 20. In occasione del Giorno della Memoria 2024, l’associazione ha organizzato due concerti straordinari che uniscono la bellezza della musica classica e la riflessione sulla storia.
Sabato 27 Gennaio – Ore 19:00
Il pianista Barra Riti sarà il protagonista della serata eseguendo opere di Aldo Finzi e Franz Schubert, tra cui la maestosa Sonata op. 164. Claudia Landolfi leggerà “L’attesa” di Grazyella D.G., mentre la stessa Grazyella D.G. al pianoforte delizierà il pubblico con composizioni di Chopin, Scarlatti e Schubert.
Domenica 28 Gennaio – Ore 18:15
La domenica sarà dedicata a un ensemble straordinario composto da Salvatore Lombardo al primo violino, Anna Mechsheryakova al secondo violino, Pietro Lopopolo alla viola, Silvano Fusco al violoncello e Lorenzo Pascucci al pianoforte. Unisce la loro maestria nel programma eclettico che include il Quartetto d’archi op. 20 n. 1 di Hugo Distler e il Quintetto in do minore di Guido Alberto Fano, inedito in Campania fino a oggi.
Durante la serata, la professoressa del Conservatorio di S.Pietro a Majella, Giovanna Peduto, arricchirà l’esperienza con la lettura di alcune pagine tratte dal libro di Alexander Ramati, “Assisi clandestina”, offrendo una prospettiva unica sulle vite dei due compositori e del teologo Dietrich Bonhoeffer.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Aequa 20 all’indirizzo email cuomobenjamin@yahoo.it o chiamare al numero 339 60 31 725.
Un fine settimana di cultura, memoria e musica attende coloro che parteciperanno a questi straordinari concerti presso la ex Cattedrale di Vico Equense.
Fonte : PositanoNews.it